Passa ai contenuti principali

Pan brioche

Pan brioche

Questo pan brioche é adatto alla colazione con della crema di nocciole o marmellata oppure ideale per farci dei gustosi panini salati. 
Basta assaggiarlo una volta e poi non ne potrete fare più a meno grazie anche alla sua mega sofficità! 

Ingredienti:
  • 500 gr farina
  • 50 gr zucchero
  • 50 ml olio
  • 250 ml acqua
  • 10 gr sale
  • 7 gr lievito
  • 1uovo+ 1 per spennellare
  • semi di sesamo q.b.
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli per 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e ricavarne un panetto. Far lievitare per un'oretta , dopodiché dare la forma di treccia al pan brioche. Far lievitare ancora. Spennellare con l'uovo e cospargere di semi di sesamo. Infornare a 160° per 20-25 minuti circa, e finché avrà una bella doratura.


 

Commenti

  1. Splendido, perfettamente lievitato... che bontà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e buonissimo! E' di una sofficità inimmaginabile ! Da mangiarne tante tante fette :)

      Elimina
  2. Ciao Claudia, il tuo panbrioche è davvero speciale! Anche se io non metto l'uovo nell'impasto (causa colesterolo ereditario), sono sicura che è buonissimissimo. Un bacio e buona giornata. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente ottima anche la tua versione! Di sicuro non è un uovo solo che farà la differenza! Il pan brioche ci sta sempre :)

      Elimina
  3. e' meraviglioso, morbido, alto , soffice, con un po' di nutella ci starebbe bene oggi a merenda, posso venire???Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. è decisamente venuto bene quando el cose sono buone e fatte bene è difficile rinunciare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti qui in casa nessuno rinuncia mai ad un buon piatto! Che sia dolce o salato è sempre ben accetto :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cuore di vitello nel umido

RISOTTO ALLE FRAGOLE E GORGONZOLA