Passa ai contenuti principali

PANNA COTTA BICOLORE

PANNA COTTA BICOLORE

La Panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con gelatina e lasciando raffreddare il tutto. E' un dolce al cucchiaio che mi piace molto e sta volta ho voluto provare la versione bicolore. Esteticamente non è venuto proprio come volevo io perché per la fretta ho unito in tempi troppo brevi i 2 colori ma il gusto era incredibile!!!

Ingredienti: 
x gusto vaniglia:
  • 200 ml panna zuccherata
  • 100 ml latte
  • 1/2 cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr gelatina in fogli
x gusto cioccolato:
  • 200 ml panna zuccherata
  • 50 ml latte
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 10 gr gelatina in fogli

Preparazione:
Innanzitutto postare i bicchierini inclinati all'interno dei buchi di uno stampo per muffin e aiutarli a stare nella posizione con l'uso della carta da cucina.
Per il gusto alla vaniglia: Mettere un pentolino sul fuoco con panna, latte, essenza di vaniglia e zucchero. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ( precedentemente messa in acqua fredda e strizzata). Riempire i bicchierini fino ad arrivare alla quantità desiderata. Quando raggiungono la temperatura ambiente, riporre i bicchierini in frigo.
Per il gusto al cioccolato: Far sciogliere il cioccolato (tagliato precedentemente a pezzi), unire il latte, la panna, lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina.
Prendere i bicchierini di prima dal frigo (lasciarli almeno 3-4 ore nel frigo perché senno finisce come me che si sono uniti un pò i colori) e riempirli con la panna cotta al cioccolato. Quando si raffredda rimettere in frigo per far solidificare. Decorare come più piace!
Io anziché usare i bicchierini ho utilizzato i mini dessert monoporzione di Poloplast. Sono eleganti contenitori per finger food di qualsiasi tipo in plastica con decorazioni geometriche.




Commenti

  1. molto mlto bella...mi piace 1 sacco!!! bravissima :))

    RispondiElimina
  2. A ME PIACE MOLTO, M'ISPIRA TANTISSIMO, MI SEMBRA PERFETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri! Di sicuro è molto buona... Poi l'aspetto conta meno, è più importante il gusto :) :)

      Elimina
  3. Buonissima, anche io l ho preparata qualche giorno fa!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora puoi capire quanto è buona :) soprattutto in questi giorni che qui è sbucato un pò il sole ci sta proprio qualche dolce fresco che non necessiti di forno!!

      Elimina
  4. Golosa questa versione e mi piace anche la decorazione! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico! Appena l'ho vista è piaciuta anche a me come decorazione e non è nemmeno difficile da fare quindi ci ho voluto provare :)

      Elimina
  5. Golosissima adoro questi dolci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono tanto e c'è sempre un posticino nella pancia per loro..anche quando si è sazi :):)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes

Torta a cuore festa della mamma

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...