Passa ai contenuti principali

PANNA COTTA BICOLORE

PANNA COTTA BICOLORE

La Panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con gelatina e lasciando raffreddare il tutto. E' un dolce al cucchiaio che mi piace molto e sta volta ho voluto provare la versione bicolore. Esteticamente non è venuto proprio come volevo io perché per la fretta ho unito in tempi troppo brevi i 2 colori ma il gusto era incredibile!!!

Ingredienti: 
x gusto vaniglia:
  • 200 ml panna zuccherata
  • 100 ml latte
  • 1/2 cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 gr gelatina in fogli
x gusto cioccolato:
  • 200 ml panna zuccherata
  • 50 ml latte
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 10 gr gelatina in fogli

Preparazione:
Innanzitutto postare i bicchierini inclinati all'interno dei buchi di uno stampo per muffin e aiutarli a stare nella posizione con l'uso della carta da cucina.
Per il gusto alla vaniglia: Mettere un pentolino sul fuoco con panna, latte, essenza di vaniglia e zucchero. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ( precedentemente messa in acqua fredda e strizzata). Riempire i bicchierini fino ad arrivare alla quantità desiderata. Quando raggiungono la temperatura ambiente, riporre i bicchierini in frigo.
Per il gusto al cioccolato: Far sciogliere il cioccolato (tagliato precedentemente a pezzi), unire il latte, la panna, lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina.
Prendere i bicchierini di prima dal frigo (lasciarli almeno 3-4 ore nel frigo perché senno finisce come me che si sono uniti un pò i colori) e riempirli con la panna cotta al cioccolato. Quando si raffredda rimettere in frigo per far solidificare. Decorare come più piace!
Io anziché usare i bicchierini ho utilizzato i mini dessert monoporzione di Poloplast. Sono eleganti contenitori per finger food di qualsiasi tipo in plastica con decorazioni geometriche.




Commenti

  1. molto mlto bella...mi piace 1 sacco!!! bravissima :))

    RispondiElimina
  2. A ME PIACE MOLTO, M'ISPIRA TANTISSIMO, MI SEMBRA PERFETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri! Di sicuro è molto buona... Poi l'aspetto conta meno, è più importante il gusto :) :)

      Elimina
  3. Buonissima, anche io l ho preparata qualche giorno fa!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora puoi capire quanto è buona :) soprattutto in questi giorni che qui è sbucato un pò il sole ci sta proprio qualche dolce fresco che non necessiti di forno!!

      Elimina
  4. Golosa questa versione e mi piace anche la decorazione! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico! Appena l'ho vista è piaciuta anche a me come decorazione e non è nemmeno difficile da fare quindi ci ho voluto provare :)

      Elimina
  5. Golosissima adoro questi dolci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono tanto e c'è sempre un posticino nella pancia per loro..anche quando si è sazi :):)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)