Passa ai contenuti principali

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

In questi giorni di pioggia e freddo, cosa c'è di meglio da mangiare se non un bel piatto di minestrone alla contadina bello caldo che ti riscalda il cuore....   Il minestrone di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso ed è arricchito con verdure ed erbe aromatiche. In questo misto di legumi ci sono: misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, insomma, un misto di bontà .....
Ingredienti :
  • 500 gr misto di legumi secchi
  • 2 patate; 1 zucchina
  • 2 carote; 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 l di acqua
  • 2 cuori di brodo alle verdure
  • sale,pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo per decoro
Preparazione :
Mettere a mollo i legumi per circa 2 ore, scolare, sciacquare e metterli in una pentola insieme alla verdura tagliata a cubetti. Coprire con 1 l di acqua e portare a bollitura. Cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso e semi coperto, girando ogni tanto. A questo punto aggiungere il cuore di brodo e continuare la cottura, insaporendo anche di pepe e se necessita ancora di sale. Fare la prova cottura e se è pronto, spegnere e condire con un bel filo d'olio d'oliva. Servire caldo con dei crostoni di pane o a piacere.




Commenti

  1. Adesso col freddo ci vuole proprio. Lo faccio più volte alla settimana, ma aimè soprattutto surgelato. Ma con le verdure fresche come il tuo è tutta un'altra cosa, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è fatto con legumi secchi e con aggiunta delle verdure, comunque molto buona questo periodo abbastanza fresco e buio ! Buona serata !

      Elimina
  2. OTTIMO, QUANTO E' PIACEVOLE ASSAPORARE UN PIATTO COSI' CON IL FREDDO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono in questo periodo un pochino freddoloso ! Buona notte !

      Elimina
  3. Adoro questi minestroni cosi verdurosi.... ottimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono molto. Sono molto buoni e sopratutto sani ! Buona giornata !

      Elimina
  4. Hai ragione, oggi è 9 dicembre e come ho aperto la finestra per cambiare l'aria, ho sentito l'aria cambiata, come ha detto il meteo, un'aria da neve ecco!Pungente e glaciale al contempo....sai questo minestrone come ci starebbe oggi, anche se io ho preparato una zuppa di legumi e cereali, quindi non discosto molto dal tuo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho iniziato a farli molto più spesso con questo freddo. Stamattina era proprio brutto, pioggia, vento, ma ora è spuntato il sole... che bello !!! Buona giornata e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Verza stufata con cotechino

Simil Drip Cake al cioccolato...per un giorno speciale

Simil Drip Cake al cioccolato...per un giorno speciale Ed ecco anche oggi c'è un giorno di festa...gli anni passano pian pianino e noi lo vogliamo festeggiare con una bella torta tutta cioccolatosa e stra golosa!!! Buon compleanno a me.... Andreea =) Ingredienti: 2 uova 1 pizzico di sale 80 gr olio di semi 150 gr zucchero 200 gr farina 00 50 gr fecola di patate 20 gr cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci X la crema: 300 gr mascarpone 250 ml di panna zuccherata  120 gr formaggio spalmabile  1/2 fialetta vaniglia 25 gr zucchero a velo X decorazione: 100 gr cioccolato 70 ml panna codette di cioccolato cioccolatini vari a piacere 200 ml panna montata Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l'olio e il latte e continuare a sbattere bene il tutto. A parte, setacciare la farina con la fecola, il cacao e il lievito. Unire le polveri ai liquidi e amalgamare bene. Imburrare e infarinare u...

Insalata russa con pollo

Torta di datteri con crema al mascarpone

Torta di datteri con crema al mascarpone   INGREDIENTI   X  LA BASE : 350 gr farina 00  1 cucchiaino lievito per dolci  1 cucchiaino di cannella in polvere  400 gr datteri  1 cucchiaino bicarbonato  100 gr cioccolato a pezzi  250 gr margarina  200 gr zucchero  1 aroma vaniglia Paneangeli 3 uova  50 gr noci tritate grossolanamente PREPARAZIONE :   In una ciotola mescolare i datteri, 250 ml acqua bollente, il bicarbonato e il cioccolato, quindi metterli da parte. In una terrina lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Unire le uova uno alla volta, mescolando brevemente dopo l' aggiunta di ciascun uovo. Incorporare l' aroma di vaniglia, le noci, i datteri, la farina setacciata precedentemente con il lievito e la cannella e mescolare bene. Dividere il composto in due tortiere di diametro 24, unte in precedenza. Cuocere in forno caldo a 180° x circa 30 minuti ( prova stecchino )...