Passa ai contenuti principali

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

In questi giorni di pioggia e freddo, cosa c'è di meglio da mangiare se non un bel piatto di minestrone alla contadina bello caldo che ti riscalda il cuore....   Il minestrone di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso ed è arricchito con verdure ed erbe aromatiche. In questo misto di legumi ci sono: misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, insomma, un misto di bontà .....
Ingredienti :
  • 500 gr misto di legumi secchi
  • 2 patate; 1 zucchina
  • 2 carote; 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 l di acqua
  • 2 cuori di brodo alle verdure
  • sale,pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo per decoro
Preparazione :
Mettere a mollo i legumi per circa 2 ore, scolare, sciacquare e metterli in una pentola insieme alla verdura tagliata a cubetti. Coprire con 1 l di acqua e portare a bollitura. Cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso e semi coperto, girando ogni tanto. A questo punto aggiungere il cuore di brodo e continuare la cottura, insaporendo anche di pepe e se necessita ancora di sale. Fare la prova cottura e se è pronto, spegnere e condire con un bel filo d'olio d'oliva. Servire caldo con dei crostoni di pane o a piacere.




Commenti

  1. Adesso col freddo ci vuole proprio. Lo faccio più volte alla settimana, ma aimè soprattutto surgelato. Ma con le verdure fresche come il tuo è tutta un'altra cosa, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è fatto con legumi secchi e con aggiunta delle verdure, comunque molto buona questo periodo abbastanza fresco e buio ! Buona serata !

      Elimina
  2. OTTIMO, QUANTO E' PIACEVOLE ASSAPORARE UN PIATTO COSI' CON IL FREDDO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono in questo periodo un pochino freddoloso ! Buona notte !

      Elimina
  3. Adoro questi minestroni cosi verdurosi.... ottimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono molto. Sono molto buoni e sopratutto sani ! Buona giornata !

      Elimina
  4. Hai ragione, oggi è 9 dicembre e come ho aperto la finestra per cambiare l'aria, ho sentito l'aria cambiata, come ha detto il meteo, un'aria da neve ecco!Pungente e glaciale al contempo....sai questo minestrone come ci starebbe oggi, anche se io ho preparato una zuppa di legumi e cereali, quindi non discosto molto dal tuo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho iniziato a farli molto più spesso con questo freddo. Stamattina era proprio brutto, pioggia, vento, ma ora è spuntato il sole... che bello !!! Buona giornata e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Verza stufata con cotechino

Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata Ingredienti : 1,200 Kg cavolfiore 400 g patate 1 cipolla prezzemolo 200 g pancetta affumicata a cubetti olio, pepe, sale brodo granulare vegetale fatto in casa Preparazione : Lavare e dividere il cavolfiore in cimette e tagliare i gambi a pezzettini. Pelare le patate, lavare e tagliare a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine o cubetti. Mettere tutte le verdure in una pentola capiente e coprire a filo con acqua. Portare a cottura per una decina di minuti insaporendo con un cucchiaino di sale grosso e del brodo granulare vegetale al gusto. Trascorso il tempo, togliere qualche cimetta di cavolfiore e cubetto di patate e tenere da parte. Aggiungere nella pentola un cucchiaio di prezzemolo tritato, insaporire anche con un pizzico di pepe ed insaporire per due minuti. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Irrorare con un ...