Passa ai contenuti principali

Clafoutis alle mele


Per fare questa ricetta ho preso spunto da una delle riviste che una carissima signora mi ha regalato in questi giorni. Ovviamente per farla, ho apportato qualche piccola modifica, ma con un risultato molto soddisfacente.
Ingredienti per 8 persone :
  • 4 mele Golden grandi
  • 4 uova
  • 125 gr zucchero
  • 100 gr farina 00
  • 250 ml latte
  • 30 gr burro + per lo stampo
  • 1 pizzico di sale
  • succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 3 cucchiai zucchero a velo vanigliato
Preparazione :

  1. Sbucciare le mele, eliminare i torsoli aiutandovi con l' apposito utensile, tagliare la polpa a spicchi e bagnare con succo di limone.
  2. Imburrare una pirofila e disporre le mele dentro.
  3. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, lo zucchero,  unire anche la farina setacciata con la cannella e poi, incorporare il latte, sempre mescolando.
  4. Distribuire uniformemente la  pastella ottenuta sopra le mele e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° (il mio è ventilato) per circa 40 minuti.
  5. Sfornare, cospargere con lo zucchero a velo e servire tiepido, ma sicuramente va bene anche freddo. Che dire,... è venuto molto delizioso !



Commenti

  1. ME NE MANGEREI VOLENTIERI UNA FETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che l'abbiamo mangiata molto volentieri anche noi, è finita in fretta !

      Elimina
    2. Dalla foto sembra che le mele siano state messe sopra e non sotto o sbaglio?

      Elimina
    3. Ciao Gufetta, ben venuta ! Le mele li ho messe in più strati e poi ho rovesciato sopra la crema, perciò si vedono le mele sopra, perché ho abbondato.

      Elimina
  2. una volta lo feci con i mirtilli e non venne proprio speciale...ma il tuo dolce ha davvero una bellissima faccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non so come era il tuo, ma questo era molto goloso, magari lo puoi provare.

      Elimina
  3. Che dire......semplicemente fantastica!!
    Peccato non poterne assaggiare una fetta subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, anche io ne vorrei una fetta, in quanto questo è andato via da tanto, magari è da rifare, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...