Passa ai contenuti principali

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Ingredienti :

  • 350 g farina 00
  • 150 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 300  ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai olio
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1/2 bustina lievito secco attivo
  • 400 g cime di rapa
  • 100 g fontina
  • 200 g pancetta affumicata
  • 2 cucchiai pan grattato

Preparazione :

Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, unire il lievito e mescolare con una spatola. Unire tutti gli altri ingredienti insieme e lavorarli per circa 5 minuti. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi da un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo pulire le cime di rapa togliendo la parte più dura e dividere i gambi dalle foglie. Mettere a bollire una pentola con del'acqua, salare e cuocere per prima i gambi per circa 3 minuti, unire anche le foglie e proseguire la cottura per altri 5 minuti e scolare. In una padella sgrassare la pancetta, aggiungere anche un spicchio d'aglio tagliuzzato, le cime di rapa e insaporire per circa 3 - 5 minuti. Spegnere, mettere in una terrina e lasciare raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti e aggiungerlo al composto nella terrina insieme al pan grattato, insaporendo di sale e pepe. 
Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti, una poco  più grande del'altra e tirarli con il mattarello. Sistemare la sfoglia più grande in una teglia rettangolare 30 x 22 cm foderata con carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, distribuire il composto sopra, coprire con l'altra sfoglia e sigillare bene i bordi. Bucherellare anche questa con la forchetta per far uscire il vapore in cottura e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora. Irrorare con un filo d'olio extravergine e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, il mio forno è ventilato, regolatevi in base al vostro forno. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.




Commenti

  1. Finalmente riesco a commentare, dopo tanti giorni di silenziodai blog amici e dal mio, chissa se riuscirò a pubblicare! Tra il traslocco dell' ufficio e il corso sul lievito madre, la sera non avevo la forza di stare sveglia, perdonami Claudia per non essere stata presente in questo periodo!
    Questa focaccia è fantastica una vera delizia golosa! Chissà quante meraviglie mi sono persa! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante che non è niente di grave, tutto il resto si risolve e sicuramente troverai anche tu un pò di riposo e avrai il tempo di postare anche tu qualche ricetta, sopratutto con le novità sul lievito madre e anche di guardare ciò che ti sei persa nel nostro blog. Aspetto con pazienza. Buon fine settimana e a presto !

      Elimina
  2. gustosissima, perfetta per un pic nic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Le vostre torte e focacce salate sono sempre mitiche. Anche questa è ricca e gustosissima. Buon w-e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Tanto Natascia per i complimenti. Sono contenta che ti piacciono. Buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa questa focacciona, quanto mi piace così farcita, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Un ripieno pazzesco con le cime di rapa che tanto amo... veramente stuzzicante! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  6. che ripieno gustoso, prendo nota ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Noi mangiamo pochissimo pane e nessun altro piatto che lo richiede. Io non posso ma eventualmente solo pane integrale o nero altrimenti meglio niente. Ci sono abituata ma questa focaccia è meravigliosa m'inviti ... ciaoooo buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no, anche se questa è finita, il tempo di arrivare ti preparo un altra e ti la preparo con della farina integrale se quella bianca non la gradisci. Buon weekend !

      Elimina
  8. Preparazione stupenda e golosa, bravissima.
    Andrea, gli sclopit che hai visto nel mio blog, sono questi descritti molto bene
    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1366&bih=633&q=Silene&oq=Silene&gs_l=img.3..0l10.1428.2440.0.4113.6.6.0.0.0.0.160.578.0j4.4.0.msedr...0...1ac.1.64.img..2.4.576.LYk81j4Vx7c#imgrc=pmmC8bvqr94xrM%253A%3BTxC9pte7rJCInM%3Bhttp%253A%252F%252Fupload.wikimedia.org%252Fwikipedia%252Fcommons%252F4%252F41%252FSilene-vulgaris-170704-800-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fit.wikipedia.org%252Fwiki%252FSilene_(botanica)%3B800%3B649

    Di solito si raccolgono le foglie quando ancora non hanno fatto il fiore.
    Buona serata e buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille degli informazioni, ora ho capito cosa sono.... Li conoscevo ma non di nome e non sapevo che si mangiano. Ora che so, non appena ho la possibilità, proverò anche io a prepararli, mi incuriosisce molto ! Buon fine settimana !

      Elimina
  9. Sembra super super buona! Ottima idea per una gita fuori porta o un pranzetto veloce!
    Buona serata a te!

    RispondiElimina
  10. questa te la copio immediatamente!!! adoro le focacce di ogni tipo e adoro le cime di rapa!!!! bravissimaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta di farmi sapere e dare il giudizio, anche dopo averla provata, mi farebbe piacere. Grazie e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...