Passa ai contenuti principali

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Ingredienti :

  • 350 g farina 00
  • 150 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 300  ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai olio
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1/2 bustina lievito secco attivo
  • 400 g cime di rapa
  • 100 g fontina
  • 200 g pancetta affumicata
  • 2 cucchiai pan grattato

Preparazione :

Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, unire il lievito e mescolare con una spatola. Unire tutti gli altri ingredienti insieme e lavorarli per circa 5 minuti. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi da un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo pulire le cime di rapa togliendo la parte più dura e dividere i gambi dalle foglie. Mettere a bollire una pentola con del'acqua, salare e cuocere per prima i gambi per circa 3 minuti, unire anche le foglie e proseguire la cottura per altri 5 minuti e scolare. In una padella sgrassare la pancetta, aggiungere anche un spicchio d'aglio tagliuzzato, le cime di rapa e insaporire per circa 3 - 5 minuti. Spegnere, mettere in una terrina e lasciare raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti e aggiungerlo al composto nella terrina insieme al pan grattato, insaporendo di sale e pepe. 
Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti, una poco  più grande del'altra e tirarli con il mattarello. Sistemare la sfoglia più grande in una teglia rettangolare 30 x 22 cm foderata con carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, distribuire il composto sopra, coprire con l'altra sfoglia e sigillare bene i bordi. Bucherellare anche questa con la forchetta per far uscire il vapore in cottura e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora. Irrorare con un filo d'olio extravergine e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, il mio forno è ventilato, regolatevi in base al vostro forno. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.




Commenti

  1. Finalmente riesco a commentare, dopo tanti giorni di silenziodai blog amici e dal mio, chissa se riuscirò a pubblicare! Tra il traslocco dell' ufficio e il corso sul lievito madre, la sera non avevo la forza di stare sveglia, perdonami Claudia per non essere stata presente in questo periodo!
    Questa focaccia è fantastica una vera delizia golosa! Chissà quante meraviglie mi sono persa! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante che non è niente di grave, tutto il resto si risolve e sicuramente troverai anche tu un pò di riposo e avrai il tempo di postare anche tu qualche ricetta, sopratutto con le novità sul lievito madre e anche di guardare ciò che ti sei persa nel nostro blog. Aspetto con pazienza. Buon fine settimana e a presto !

      Elimina
  2. gustosissima, perfetta per un pic nic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Le vostre torte e focacce salate sono sempre mitiche. Anche questa è ricca e gustosissima. Buon w-e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Tanto Natascia per i complimenti. Sono contenta che ti piacciono. Buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa questa focacciona, quanto mi piace così farcita, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Un ripieno pazzesco con le cime di rapa che tanto amo... veramente stuzzicante! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  6. che ripieno gustoso, prendo nota ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Noi mangiamo pochissimo pane e nessun altro piatto che lo richiede. Io non posso ma eventualmente solo pane integrale o nero altrimenti meglio niente. Ci sono abituata ma questa focaccia è meravigliosa m'inviti ... ciaoooo buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no, anche se questa è finita, il tempo di arrivare ti preparo un altra e ti la preparo con della farina integrale se quella bianca non la gradisci. Buon weekend !

      Elimina
  8. Preparazione stupenda e golosa, bravissima.
    Andrea, gli sclopit che hai visto nel mio blog, sono questi descritti molto bene
    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1366&bih=633&q=Silene&oq=Silene&gs_l=img.3..0l10.1428.2440.0.4113.6.6.0.0.0.0.160.578.0j4.4.0.msedr...0...1ac.1.64.img..2.4.576.LYk81j4Vx7c#imgrc=pmmC8bvqr94xrM%253A%3BTxC9pte7rJCInM%3Bhttp%253A%252F%252Fupload.wikimedia.org%252Fwikipedia%252Fcommons%252F4%252F41%252FSilene-vulgaris-170704-800-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fit.wikipedia.org%252Fwiki%252FSilene_(botanica)%3B800%3B649

    Di solito si raccolgono le foglie quando ancora non hanno fatto il fiore.
    Buona serata e buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille degli informazioni, ora ho capito cosa sono.... Li conoscevo ma non di nome e non sapevo che si mangiano. Ora che so, non appena ho la possibilità, proverò anche io a prepararli, mi incuriosisce molto ! Buon fine settimana !

      Elimina
  9. Sembra super super buona! Ottima idea per una gita fuori porta o un pranzetto veloce!
    Buona serata a te!

    RispondiElimina
  10. questa te la copio immediatamente!!! adoro le focacce di ogni tipo e adoro le cime di rapa!!!! bravissimaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta di farmi sapere e dare il giudizio, anche dopo averla provata, mi farebbe piacere. Grazie e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!