Passa ai contenuti principali

Zucchine tonde ripiene con riso basmati, emmental, pomodoro e pisellini

Zucchine tonde ripiene con riso basmati, emmental, pomodoro e pisellini

Ingredienti :

  • 6 zucchine tonde
  • 200 g riso basmati
  • 150 g pisellini surgelati
  • 100 g emmental a cubetti
  • 1 pomodoro grande
  • sale, pepe, olio
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione :

Lavare le zucchine e se sono grandi, tagliarle in due e metterle e cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti. Scolare, passare sotto acqua corrente fredda, scavarle con uno scavino per gelati e lasciare sgocciolare con la parte scavata in giù. In una padella mettere 2 cucchiai olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fine, insieme alla polpa ricavata dalle zucchine, tritata leggermente. Cuocere insieme fino a che asciuga l'acqua rilasciata, insaporendo di sale e pepe. Lasciare raffreddare. Mentre le zucchine cuociono, mettere a bollire anche il riso in abbondante acqua salata per circa 12 minuti e 5 minuti prima della fine cottura, aggiungere anche i pisellini e proseguire per gli ultimi 5 minuti. Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e unire nella padella, insieme alla polpa delle zucchine già cotte e freddate. Unire anche l'emmental, il pomodoro lavato e tagliato a cubetti, insaporire di sale e pepe e riempire con questo composto le zucchine, sistemate man mano che li riempite, in una pirofila da forno, irrorare con un filo d'olio extravergine ed infornare per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, o come me, che il forno è ancora dal tecnico, nonostante è ancora in garanzia, li ho messe in un piatto grande e ultimato ancora la cottura per circa 10 minuti in microonde, così che il formaggio si scioglie e diventano più gustose. Servire calde. Sono buone come secondo di verdure, piatto unico, per un buffet, perché sono buone anche fredde, insomma buone in ogni occasione ! Per chi con la carne non ha un buon rapporto, questo è un ottimo piatto vegetariano !





Commenti

  1. CHE BEI COLORI, SONO BUONISSIME!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Un piatto squisito, l'ideale per un pranzo estivo! Complimenti, a presto

    RispondiElimina
  3. ma che buone le zucchine farcite così!!Meno male che hai il microonde,speriamo che il tuo forno arrivi presto!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. non sono un appassionato di zucchine tonde ma si presentano molto bene e sono molto invitanti

    RispondiElimina
  5. Ottima idea farcire le zucchine con un buon risotto!!!! :-* smack

    RispondiElimina
  6. troppo buoneeeee!!!! con piatti così l'estate diventa piu' gradevole!!!!

    RispondiElimina
  7. D'estate sono un must, ottime! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  8. Davvero golosissime e perfette da preparare in anticipo :-)

    RispondiElimina
  9. un piatto unico perfetto per la tavola d'estate!!!

    RispondiElimina
  10. molto coreografiche, sul sapore non ho dubbi, ne ruberei una subito !

    RispondiElimina
  11. Molto invitanti e le vedrei bene anche con il cous cous.
    Buon proseguimento di giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Non le preparo da un po' ghiotto il tuo ripieno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cuore di vitello nel umido

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Verza stufata con cotechino