Passa ai contenuti principali

Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Questa ricetta oltre ad essere come una ricetta di riciclo per via delle foglie del cavolfiore che solitamente in tanti le buttano, può essere fatta di proposito. Sicuramente si fa un bel figurone con un piatto così, oltre ad essere economico e anche molto gustoso.


Ingredienti :

  • 8 fette petto di pollo
  • 8 fette pancetta affumicata
  • 150 ml vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • 500 g foglie di cavolfiore
  • sale, pepe
  • 1/2 spicchio d'aglio

Preparazione :

  1. Distendere su un piano di lavoro le fettine di pancetta e mettere sopra ognuna di esse una fettina di pollo senza salare perché solitamente la pancetta è abbastanza salata.
  2. Avvolgere su se stesse per dare la forma al rotolino mettendo sotto ogni fettina di pancetta un piccolo rametto di rosmarino.
  3. Lavare bene le foglie di cavolfiore, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
  4. Scolare, lasciare intiepidire e mettere nel bicchiere del frullatore insieme allo spicchio d'aglio,due cucchiai olio extravergine e un mestolo di acqua di cottura.
  5. Frullare fino ad ottenere una bella crema liscia.
  6. Mentre le foglie stanno cuocendo mettere in una padella capiente due cucchiai di olio e rosolare pian piano i rotolini da tutte le parti al fuoco moderato.
  7. Sfumare con il vino e lasciare evaporare a fuoco basso e con un coperchio sopra, lasciando comunque un pò di salsa di cottura per accompagnare il piatto finale.
  8. Una volta pronta sia la salsa che i rotolini, portare in tavola e comporre i piatti.
  9. Mettere su ogni piatto un pò della salsa e sopra un rotolino due, in base alle abitudini e alla grandezza dei rotolini.



Commenti

  1. Che involtini sfiziosi, molto invitanti!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ottimo il pollo avrà più sapore. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire che si abbina molto bene, stanno molto bene insieme come gusto, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Oltre ad essere molto d'effetto questo piatto è sicuramente gustosissimo,da provare assolutamente!!!Grazie mille per averlo condiviso e i miei migliori complimenti:))).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace e che lo vuoi provare, fammi sapere ! Grazie mille e a presto !

      Elimina
  4. Sembra un connolo per quanto è ben fatto Clà! Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fatti di corsa, mica tanto perfetti, ma ci siamo accontentati del buon gusto, grazie mille Vale!

      Elimina
  5. Oltre che golosissima, mi piace tantissimo tutto il colore che hai portato in tavola :-) in questi giorni grigi, ce n'è davvero bisogno ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i piatti colorati che portano allegria in tavola, c'è più gusto nel mangiarli. Grazie mille Consuelo e un abbraccio !

      Elimina
  6. un bel piatto unico molto saporito ! Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma dai! con le foglie del cavolfiore? e hanno lo stesso sapore?
    bellissima presentazione mi piace un sacco!
    complimenti!!! come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo, certo che ha il gusto del cavolfiore, solo che inganna un pò il colore. Infatti mia figlia tornando dal lavoro si chiedeva, sarà cavolo romanesco ma non può essere perché l'avevamo finito il giorno ,prima, saranno i pisellini, ma non lo sono, il gusto è diverso, il cavolfiore non può essere che è troppo verde, è allora cos'è ?, comunque è buono ma non si capisce cosa. Alla fine il segreto si è svelato. Il cavolfiore comprato aveva tantissime foglie e mi dispiaceva buttarle, a me non piace buttare come vedo spesso certe persone e allora mi invento come usare al meglio tutto e ci sono riuscita anche questa volta.

      Elimina
  8. Una ricetta succulenta ed appetitosa, ma soprattutto intelligente perchè di recupero. Interessante la crema di foglie di cavolfiore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a casa mia difficilmente si butta qualcosa, ma tutto si trasforma e in questo modo si mangiano anche piatti molto buoni e salutari ! Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  9. Un piatto molto saporito che sono certo piacere sia ai bambini che ad adulti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia l'hanno gradito tutti, ma sicuramente è piacevole sia per grandi che piccini, grazie mille Carmine !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Sbriciolata di mele, uvetta e amaretti al profumo di cannella

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia ... per il compleanno di Elisa !!! Ingredienti :  3 uova 180 ml olio di mais 250 g zucchero 300 g farina 75 g fecola di patate 300 ml latte 15 g lievito per dolci 3 pizzichini di sale 3 g Aroma Vaniglia Decora Coloranti alimentari q.b. Preparazione : Setacciare la farina con il lievito e la fecola. Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero  e il sale per circa 2 minuti. Aggiungere l'olio, continuare a lavorare per ottenere una crema densa, unire anche il latte ed incorporare. Unire l'aroma di vaniglia (ho usato la bilancia per pesarla, direttamente nel composto) ed infine incorporare anche le farine setacciate. Dividere l'impasto in 6 terrine e aggiungere ad ogni ciotola un colore diverso, mescolare per incorporare e aggiustare il colore in base a come lo volete. Ogni mio impasto pesava all'incirca 208 g, (naturalmente prima ho pesato 200 g in ogni terrina e poi ho diviso il rimanente). ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.