Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova Ingredienti : 200 g farina 00 50 g farina di ceci 50 g burro; 1 uovo 100 g miele al tiglio o altro 30 ml olio 1 pizzico di sale 6 g di lievito per dolci 1 cucchiaio succo di limone 400 g circa di Lemon curd con uova Preparazione : Setacciare le farine con il lievito e metterle in una terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzi, l'olio, il miele, meglio liquefatto se non lo è, l'uovo, il sale, il succo di limone e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Meglio tenerlo nel frigo per circa 30 minuti ( io non avendo tempo, l'ho stesso subito con il matterello, aiutandomi con un pò di farina). Mettere in uno stampo con diametro 24 cm imburrato e coperto con della carta da forno, o meglio stendere la pasta direttamente sopra il foglio di carta da cucina, togliendo l'impasto di eccesso. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la lemon ...
wow che meraviglia O_O
RispondiEliminaGrazie Fede !
EliminaPastiera Salata? Che variante invitantissima! 😋
RispondiEliminaSai che io non mi risparmio, non potevo non farla anche nella versione salata, ma sai che buona !
EliminaCara Andreea, anche questa deve essere buona, complimenti.
RispondiEliminaCiao e buona settimana santa con un forte abbraccio, e provo a sorridere:-)
Tomaso
Ti ringrazio Tomaso, molto buona !
EliminaAssolutamente da provare...troppo golosa...bravissima, non sbagli un colpo!!!Baci!
RispondiEliminaGrazie di cuore Cristina, provala e vedrai che buona !
EliminaSfiziosissima questa variante, mi intriga :-D Sempre Bravissima tu. :-*
RispondiEliminaMarina
Allora non ti resta che provarla, grazie mille !
Eliminaah ma sembra buonissima!! da provare, grazie per le dritte
RispondiEliminaProvala, è buonissima, grazie !
EliminaEcco per me questa è cento mila volte meglio di quella dolce . Complimenti davvero per l'idea e un abbraccio grande
RispondiEliminaSe devo scegliere, anche io preferisco nella versione salata, ma anche la dolce, se è fatta come voglio io e non viene troppo dolce, allora ben venga anche quella.
EliminaMi piace tutta la pastiera ma in particolare la pasta base semi integrale
RispondiEliminaEhi sì Gunther, io la provo come si dice, in tutte le salse o meglio variante, tanto per cambiare e provare gusti nuovi, ma alla fine sono tutte buone. Sicuramente ho preso delle critiche che non si fanno così, ma io non mi limito lo stesso.
EliminaTi dirò che questa pastiera salata è nelle mie corde non me ne vogliano... ma la classica dolce proprio No. Grazie per l'idea e ricetta buona serata
RispondiEliminaAllora doppia porzione per te e grazie, mi fa piacere che è del tuo gradimento e ti capisco. Un abbraccio !
EliminaMa che bella idea, non avevo mai pensato ad una versione salata della pastiera
RispondiEliminaIo invece l'avevo fatta più volte nella versione salata perché è piaciuta, grazie mille !
EliminaCiao, buonissima idea, ti auguro una buona serata, michelaencuisine
RispondiEliminaGrazie mille Michela e una buona serata anche a te !
Eliminainteressante questa variante salata ! Buona Pasqua a te e alla tua famiglia, un abbraccio !
RispondiEliminaGrazie di cuore Chiara e un abbraccio grande !
Elimina