Passa ai contenuti principali

Pane pizza, pita o pitta ?

Per fare questo pane ho chiesto consigli a Tommasodesiato 1970 e con tanta gentilezza me ne ha dati alcuni . Non avevo mai provato a fare questo tipo di pane anche se l'avevo visto sul web, ma ora ci ho preso gusto. Basta avere la pazienza nel lasciare l'impasto a lievitare e tutto il resto è molto semplice. Vi consiglio di munirvi di una pala da forno per non scottarvi come me. Per quanto riguarda il nome, ho visto un pò sul web che ognuno la chiama in base alla regione o a piacimento, perciò a ognuno il suo nome,  ma passiamo alla ricetta :

Ingredienti :
  • 600 gr farina 0 per pizze
  • 390 gr acqua
  • 12 gr sale
  • 2 gr lievito secco attivo
  • taleggio
  • prosciutto cotto Rovagnati
  • cime di broccoletti lessi
  • scaglie di parmigiano
Preparazione :
  1. Mettere tutti gli ingredienti in una terrina e lavorarli fino a che otterrete un impasto liscio.
  2. Lasciare riposare per un'oretta dopodiché mettere la terrina nel frigo coperta del suo coperchio, se prevista, con pellicola alimentare o con qualcosa che possa chiuderla ermeticamente.
  3. Trascorso il tempo, tirare la terrina fuori e lasciare riposare per altre 3 ore.
  4. Ora rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividere in 5 pezzi uguali, ognuno avrà circa 200 gr, ma si può dividere a piacere, in pezzi più piccoli o grandi.
  5. Lasciare lievitare ancora per almeno un ora. Tommaso mi ha consigliato anche di più e confesso che stavolta non l'ho proprio lasciato lievitare perché l'ho infornato nel cuore della notte perché non avevo sonno.
  6. Preriscaldare il forno a 300 ° mettendo dentro nel forno una pietra refrattaria nella parte alta del forno, infornare e cuocere per 8-10 minuti o fino alla doratura desiderata, dipende comunque molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e farcire come più piace, qualcuna di queste è stata farcita con del taleggio che riscalderete per circa 30 secondi nel microonde dopo averlo spalmato, prosciutto cotto Rovagnati, cime di broccoli lessi e scaglie di parmigiano.

Commenti

  1. Spettacolare.....ti è venuta spettacolare...ed ho detto tutto!! Baci!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Confermo che era molto gustoso e ti ringrazio per l'apprezzamento !

      Elimina
  3. Che bella che è!!!! e che buona così farcita.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è finita, perché non c'è uno senza due, devono ancora arrivare delle altre, ci ho preso gusto, hi,hi,hi !

      Elimina
  4. Cara Andreea, io lo chiamerei un grande panino!!!
    Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, si poterebbe chiamare un grande panino che ne ha più farcia del pane, ma molto buono. Un abbraccio e una felice e serena giornata !

      Elimina
  5. Ha un aspetto davvero perfetto! Chiamala come vuoi ma io un morso glielo darei all'istante :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi, anche io li darei un morso, sa farsi amare, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino