Passa ai contenuti principali

Panini a lunga lievitazione con 2 gr di lievito

Ingredienti :
  • 1 Kg farina 0 per pizza
  • 650 gr acqua
  • 20 gr sale
  • 2 gr lievito secco attivo
  • 1 cucchiaino zucchero
Preparazione :
  1. Mettere tutti gli ingredienti in una terrina e lavorarli fino a che otterrete un impasto liscio.
  2. Lasciare riposare per un'oretta dopodiché mettere la terrina nel frigo per circa 20 ore coperta del suo coperchio, se prevista, con pellicola alimentare o con qualcosa che possa chiuderla ermeticamente.
  3. Trascorso il tempo, tirare la terrina fuori e lasciare riposare per altre 3 ore.
  4. Ora rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dividere in pezzi da 100 gr o della grandezza desiderata.
  5. Lasciare lievitare ancora per almeno 1,30 ore circa, facendo qualche taglietto sopra a piacere.
  6. Preriscaldare il forno a 300 °mettendo sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità nel modo da ottenere dei panini morbidi, infornare e cuocere per circa 12-15 minuti o fino alla doratura desiderata, dipende comunque molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !

Commenti

  1. sono meravigliosi cara Claudia! da parecchio che non faccio pane piccolo, mi hai fatto venire voglia, ma ormai aspetto settembre... ne ho da postare una di pane e poi chiudo il forno. (hai scritto 300° .. è giusto?) buona festa cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei un esperta nei lievitati, quanto ci vuole. Io quando ho più tempo li faccio anche più piccoli pesando ogni pezzo. Sì, questa volta li ho fatto cuocere a 300°, giustissimo e grazie mille !

      Elimina
  2. Sono bellissimi e le lunghe lievitazioni con meno lievito le preferisco anche io: un prodotto più leggero e digeribile. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo facevo di più le lunghe lievitazioni ma poi per una cosa e l'altra faccio sempre di corsa la lievitazione più sbrigativa. Dovrò avere sempre nel frigo impasto che lievita e cuocerlo al momento del bisogno. Grazie e un abbraccio !

      Elimina
  3. Cara Andreea, un pana che vale la pena di assaggiare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Tomaso, a quello che è del tuo gradimento non si può dire di no !

      Elimina
  4. Questi panini sono di un bello. Mollica perfetta e crosta bella croccantina come piace a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti erano molto buoni, grazie di cuore Elenuccia, mi fa piacere che ti piacciono !

      Elimina
  5. Questi panini sembrano usciti da un panificio ! Per quanto tempo va lasciato riposare l'impasto in frigo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami carissima che sono in ritardo con la risposta, ho scritto anche nella ricetta così se dovesse interessare qualcuno . Le ore di riposo almeno 20 ore. Fammi sapere se li provi. A presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino