Passa ai contenuti principali

Pasta con salsiccia e funghi champignon


Ingredienti :
  • 350 gr pasta tipo fusilli
  • 300 gr salsiccia
  • 500 gr funghi champignon
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio abbondante prezzemolo tritato
  • 10 pomodorini ciliegina
  • 1/2 peperoncino
  • pepe, olio extravergine d'oliva
Preparazione :
  1. Pulire i funghi togliendo la parte terrosa, pelare i cappelli, questa operazione non è necessaria se i funghi sono belli, ma io ho preso abitudine di farlo, sciacquarli velocemente sotto acqua corrente fredda e tagliare a fettine.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli in 2 o 4 in base alla grandezza.
  3. Togliere le budella dalla salsiccia e sgranarla in una padella capiente messa sul fuoco e rosolare per circa 5 minuti mescolando ogni tanto.
  4. Aggiungere anche l'aglio e il peperoncino a piacere, (io l'ho dimenticato e l'ho aggiunto dopo) e cuocere per 1 minuti.
  5. Sfumare con il vino, lasciare evaporare e unire anche i funghi, mescolare, unire anche il prezzemolo e cuocere a fuoco dolce fino a  che si evapora l'acqua di vegetazione.
  6. Insaporire di pepe e sale se necessario ma fatte Attenzione ! nel salare perché di solito la salsiccia è abbastanza salata, io non l'ho aggiunto il sale.
  7. A questo punto unire anche i pomodorini e cuocere solo 1 minuto affinché rimangono belli croccanti.
  8. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta.
  9. Quando inizia a bollire, salare, buttare la pasta e cuocere secondo le indicazioni della confezione o a piacere. Scolare la pasta e unirla nella padella con il sugo di salsiccia e funghi.
  10. Insaporire per un minuto, portare in tavola e servire ben calda.

 

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie mille Fede, un piatto tutto in uno, c'è più gusto nel mangiarlo.

      Elimina
  2. Carissime, mi devo scusare, nel prossimo post che parlerò delle adunate di noi alpini
    ci sarà un vostra fotografia assieme a me che sono un ciccione, cioè gonfio.
    Parliamo ora del tuo bellissimo piatto che è sicuramente anche molto buono.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Tomaso, cercherò di non perderlo il tuo post. Il piatto era molto gustoso, grazie, un abbraccio e a presto !

      Elimina
  3. una delle paste che maggiormante amo...adoro questo connubio di sapori! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno molto bene insieme questi sapori e per questo si fanno amare, grazie di cuore e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  4. Oggi a pranzo anche io pasta con salsiccia ma con gli champignon è decisamente più gustosa.
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con o senza la salsiccia da un buon sapore ai piatti, anche se non si può mangiare molto spesso. Un abbraccio Marina e a presto !

      Elimina
  5. Molto molto buono io lo proverò con i porcini secchi i champignons cotti non piace alla mia metà.... ma solo crudo con scaglie di formaggio olio e pepe. Grazie ottima proposta e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sì ognuno si può sbizzarrire con gli ingredienti che piacciono di più e può mangiare, prova con porcini secchi, sicuramente verrà molto buona !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)