Passa ai contenuti principali

Ciambella con yogurt pesche e cocco, all'olio

Questa ciambella lo fatta il giorno dopo che avevo fatto la "Ciambella con yogurt e albicocche, all'olio" per portarla via da regalare in quanto dovevamo andare a trovare degli amici e come al solito, aspettano un mio dolce. Avevo visto che quella con albicocche ha avuto successo, non ho pensato due volte e mi sono messa subito all'opera visto che avevo ancora qualche pesca in casa e poi, sul momento mi è venuta l'idea di aggiungere anche del cocco, in quanto lo yogurt lo avevo al cocco. Che dire, sono rimasti soddisfati di come era venuta e mi ha chiesto subito la ricetta. Per me nel condividerla ci ha voluto più tempo, ma non potevo lasciarla in disparte almeno la foto intera, e i passaggi, in quanto da tagliata non sono riuscita a farla, però un pezzettino ho avuto occasione di mangiarlo.
Ingredienti :
  • 300 gr farina 00
  • 125 gr olio di semi
  • 4 uova
  • 100 gr zucchero banco
  • 100 gr zucchero di canna
  • 125 gr yogurt al cocco
  • 1/2 fialetta aroma limone
  • 7 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 3 pesche noci
  • 4 cucchiai di cocco in scaglie
Preparazione :
  1. Lavorare le uova con lo zucchero bianco e di canna e un pizzico di sale, unire l'olio, lo yogurt, l'aroma al limone e mescolare per amalgamare.
  2. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto di uova mescolando con una frusta a mano per togliere ogni grumolo.
  3. Lavare le pesche, tagliare 2 di loro a cubetti, aggiungerle al composto ottenuto e amalgamare. 
  4. Versare il composto nello stampo da ciambella o uno stampo a piacere, imburrato e cosparso con due cucchiai di cocco in scaglie e distribuire sopra la pesca rimasta tagliata a fettine
  5. Spolverizzare con il cocco in scaglie rimasto.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare su una gratella, sistemarla su un vassoio e servire.

Commenti

  1. Cara Andrea, mamma mia quanto deve essere buono!
    Ho già l'acquolina in bocca.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buona Tomaso, mi dispiace che non abiti vicino per farti assaggiare i nostri dolci. Grazie e ti auguro una buona serata !

      Elimina
  2. adoro questo genere di torte, perfette per ogni occasione, soffici e deliziose, mmmmm....
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono ottime per tenere compagnia ad ogni ora del giorno ! Grazie mille Simo e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  3. Ha proprio l'idea di essere deliziosa. Interessante l'abbinamento cocco pesche

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma