Passa ai contenuti principali

Ciambelline di pane con crusca e semi di girasole


Ingredienti per il lievitino :

  • 100 gr farina 00
  • 3 gr lievito secco attivo
  • 65 gr acqua
  • 1 cucchiaino zucchero
  • Ingredienti per l'impasto :
  • 600 gr farina 00
  • 50 gr crusca
  • 430 gr acqua
  • 40 gr olio di semi
  • 15 gr sale
  • 120 gr semi di girasole

Preparazione :

  1. Mescolare 100 gr di farina con il cucchiaino di zucchero e il lievito, unire l'acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Formare una palla, metterla nel contenitore stesso cosparso con un pò di farina e lasciare lievitare per circa 1 ora.
  3. Raddoppiato di volume, aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e lavorare per amalgamare bene.
  4. Lasciare riposare per 20 minuti senza coprire, rilavorare nuovamente per qualche minuto dopodiché formare una palla e come prima, lasciarla lievitare nel contenitore stesso, cosparso con un pò di farina per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio, ora che fa caldo, lievita benissimo alla temperatura ambiente, ma là dove volete prepararle nel periodo freddo, basta che mettete la ciotola nel forno spento e con la lucina accesa e lieviterà molto bene.
  5. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato, dividere in pezzi da 100 gr e formare uno alla volta dei cordoncini con diametro circa 1 cm.
  6. Piegarli a metà e attorcigliarli come da foto e poi unire le due estremità per dare la forma alla ciambella.
  7. Proseguire con tutti i pezzi, mettendoli man mano su una teglia foderata con carta da forno.
  8. Coprire la teglia con la pellicola alimentare o semplicemente tenere nel forno spento e con la lucina accesa, per almeno un'ora.
  9. Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto nel forno una ciotola con dell'acqua per favorire l'umidità nel modo da ottenere delle ciambelline croccante fuori e morbide dentro, infornare e cuoere per circa 20 minuti o fino alla doratura.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !

 

Commenti

  1. Ciao, complimenti per il vostro blog e per le vostra fantastiche ricette ; queste ciambelline di pane con crusca e semi di girasole sono davvero favolose , segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per il desiderio di provare queste ciambelline. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. Resto sempre ammirata dal tuo pane, perché non solo usi ingredienti che mi piacciono moltissimo, ma ha anche un aspetto stupendo, sembra quello del fornaio. Davvero complimenti cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Lisa, spesso non ci penso molto, ma faccio con quello che ho in casa e mi sembra anche in modo non troppo impegnativo. Mi fa piacere che ti piace, grazie ancora e a presto !

      Elimina
  3. Ma quanto sono belle!!!! sono qui che ho gli occhi a cuoricino. Ho un debole per il pane fatto in casa, e mi piace rustico e integrale. Quante ne vengono fuori con questa dose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante, mi fa piacere che ti piacciono. A me sono venute 11 ciambelle da 100 gr e una da 50 gr. Fammi sapere se li prepari se ti sono piaciute, a noi sono piaciute tanto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!