Passa ai contenuti principali

Crostata con ricotta, marmellata di prugne e noci


Ingredienti :
  • 180 gr farina 00
  • 80 gr burro morbido
  • 40 gr zucchero
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone bio
  • 3 gr lievito per dolci
  • Per il ripieno : 250 gr ricotta fresca
  • 50 gr zucchero
  • 1 uovo
  • marmellata di prugne fatta in casa a piacere
  • 2-3 cucchiai di gherigli di noci tritate
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterla in una terrina.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base, grattugiando solo la metà del limone e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio, però non lavorarlo troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola o nella terrina stessa coperta.
  3. Preparare anche la crema di ricotta, mescolando la ricotta con lo zucchero, la scorza del 1/2 limone rimasta e l'uovo e tenere da parte, meglio nel frigo.
  4. Tirare dal frigo la frolla, stenderla con un mattarello in una sfoglia tonda dello spessore di circa 1/2 cm e sistemarla in uno stampo da crostata imburrato, il mio è di 20 cm di diametro, togliendo la frolla in eccesso. 
  5. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, o nel mio caso, lo stampo stesso ha dei buchi e non l'ho più bucherellato, rovesciare dentro la crema di ricotta, livellare e coprire con uno strato di marmellata di prugne.
  6. Cospargere sopra con delle noci tritate e con la frolla rimasta decorare a piacere.
  7. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30 minuti, mettere nella versione ventilato e proseguire per altri 10 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al proprio forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare, metterla su un vassoio e servire.

Commenti

  1. Carissime, Claudia e Andreea, non poteva mancare una bella e buona crestata, così si festeggerà bene anche il giorno della Santa Pasqua.
    Ciao e buona Pasqua con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questa crostata deve essere una delizia. Adoro le crostate alla ricotta, sono così cremose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti era molto buona, e l'insieme di ricotta e marmellata di prugne era perfetto, nemmeno tanto dolce.

      Elimina
  3. Mi ispira proprio tanto questo ripieno di ricotta e marmellata di prugne !!!!!! Ti faccio i miei più affettuoso auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua tra gli affetti più cari con tante risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio carissima e ti auguro anche a te e alla tua famiglia una felice e serena Pasqua 🕊️🕊️🕊️

      Elimina
  5. Bella e buona cara Claudia.
    Grazie per la ricetta.
    Tanti auguri a te e alla tua famiglia per una Santa Pasqua ricca di pace e serenità.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. Le crostate, che bontà! E la tua oltre che buona anche decorata magnificamente. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine una decorazione veloce con qualche fiorellino che riporta la primavera fatti con dei stampini, ma che sicuramente rendono la crostata ancora più golosa, anche l'occhio vuole la sua parte grazie mille 😘 🤗 😊

      Elimina
  7. Ciao Claudia anche questa crostata è una bontà! Auguri anche se in ritardo e un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima e auguri anche a te in ogni cosa ! Un abbraccio grande anche a te !

      Elimina
  8. wow che meraviglia!! una vera bontà! le crostate sono sempre le mie preferite :)) buon 25 aprile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse in tanti amano le crostate, hanno il loro fascino, ci si può sbizzarrire nel farcirle, insomma, sono molto buone, grazie mille e buona giornata anche a te !

      Elimina
  9. Sicuramente la crostata è uno dei miei dolci preferiti. La tua oltre che essere golosa, è anche molto bella, decorata così. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. adoro le crostate..tutteee...che buona!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Che bellina questa crostata, con lo stampo forato viene bella croccante proprio come piace a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, poteva venire ancora più bella ma ero di fretta e ho fatto qualcosa di veloce.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!