Passa ai contenuti principali

Cheesecake Dolcetto all'albicocca senza lattosio

Un'altra tentazione preparata con delle merendine dell'Azienda Italiana Freddi Dolciaria, una cheesecake di stagione, anche perché la linea Freddi ha le sue merendine ricche di ogni sorta di frutto, una più buona dell'altra, perciò mi posso sbizzarrire nel preparare questi dolcetti abbinandoli al frutto desiderato. Deliziatevi gli occhi, noi anche il palato ! E se volete anche voi deliziare il palato, non vi resta che prepararlo anche voi, semplicissimo da fare e tanto buono. Visitate il loro sito ricco di tante bontà cliccando sul link sopra.
Ingredienti :
  • 7-8 Merendine Dolcetto all'albicocca Freddi Dolciaria
  • 200 gr formaggio spalmabile senza lattosio
  • 300 gr panna da montare vegetale
  • 150 gr yogurt naturale (io all'albicocca)
  • 30 gr zucchero a velo vanigliato (+10 gr se si usa yogurt bianco)
  • 11 gr gelatina in fogli
  • gocce di cioccolato qb
  • 4 albicocche o a piacere
Preparazione :
  1. Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda per almeno 15 minuti.
  2. In una ciotola dai bordi alti mettere il formaggio, lo zucchero e montare per qualche secondo per amalgamare.
  3. Unire la panna, lo yogurt e lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema.
  4. Scolare la gelatina dal liquido lasciando un cucchiaio di acqua.
  5. Mettere nel microonde e far sciogliere per qualche secondo.
  6. Unire alla crema, mescolare, coprire e tenere nel frigo.
  7. Sistemare un cerchio apribile su un vassoio e coprire il fondo con le merendine al meglio.
  8. Rovesciare metà della crema dentro, distribuire qualche pezzettino di albicocca a fettine o a cubetti e due cucchiai circa di gocce di cioccolato.
  9. Coprire con l'altra crema, livellare, mettere sopra della pellicola alimentare e tenere nel frigo per almeno 4 ore.
  10. Togliere il cerchio, decorare con fettine di albicocca, un po'di gocce di cioccolato, foglioline di menta e servire o tenere ancora nel frigo, più ore sta al fresco, più il taglio sarà perfetto.



Commenti

  1. Ora che il caldo è arrivato, un semifreddo si mangia sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, ci stanno proprio bene, sono rinfrescante e golose e poi, con tutta la frutta varia che si trova in questo periodo c'è da sbizzarrirsi.

      Elimina
  2. Ciaoo grazie della visita nonostante io sia da te poco presente come anche da altre amiche che vedo volentieri sui social mi è più facile interagire anche se vedo poco. Sto poco al pc fisso per due motivi, il primo perchè non mi è tornata ancora la voglia... e secondo perchè andiamo incontro al caldo e la mia postazione si trova sotto il tetto in mansarda e lascio a te pensare il caldo. Infatti ora scriverò solo a serata inoltrata altrimenti do i numeri. Semifreddo favoloso anche se dolce penso lo farò magari solo due cucchiaiate per me. Buona serata e prosecuzione di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, benvenuta, anche noi non siamo state molto presente perché il PC non funzionava bene che passava la voglia di scrivere e dal telefono non riuscivo ad avere l'elenco dei blog, perciò ti capisco perfettamente. Anche due cucchiaiate del dolce con piacere, so il tuo stato di salute. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  3. perfetta per l'estate ormai arrivata. mi piace l'idea della base morbida al posto dei soliti biscotti sbriciolati :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...