Passa ai contenuti principali

Torta ai fichi freschi con yogurt e olio

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 1 pizzichino di sale
  • 130 gr zucchero
  • 100 gr olio di semi
  • 250 gr yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr farina Manitoba
  • 50 gr farina di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 350 gr circa fichi freschi
Preparazione :
  1. Per prima setacciare le farine con il lievito. Lavare i fichi, asciugare con della carta da cucina e tagliare a fettine, io in 4-6 fettine in base alla grandezza, erano anche piccolini, lasciandone 4 da parte.
  2. Lavorare le uova con lo zucchero, io con la frusta a mano per 1 minuto, aggiungere l'olio, lo yogurt, il sale e mescolare bene con la frusta dopo ogni ingrediente.
  3. A questo punto unire anche la vanillina, la miscela di farine e amalgamare il tutto per incorporare, aggiungendo anche i fichi tagliati.
  4. Foderare con carta da forno uno stampo con diametro di 22 cm.
  5. Versare l'impasto nella teglia, livellare, distribuire sopra anche le fettine di fichi rimasti, io li ho tagliati in 4 perché erano piccoli.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 60 minuti circa
  7. Una volta pronta (da fare la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno), rovesciare su una gratella, lasciare raffreddare e servire.



Commenti

  1. mamma mia che buona deve essere amo i fichi freschi!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. I fichi donano sicuramente uno sprint in più a questa torta: dev'essere deliziosa!
    Ho una domanda: tra gli ingredienti è segnata anche la farina Manitoba. Come mai? C'è un motivo particolare o è solo un refuso?
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di che, solo rimasugli di farine in dispensa da smaltire, si possono usare le farine che si vuole.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale