Passa ai contenuti principali

Risotto tutto zucca

E' il periodo giusto della zucca per preparare dei piatti semplici ma tanto buoni e salutari, come questo piatto di risotto, che nella sua semplicità comunque è piaciuto molto. I semi di zucca tostati e messi sopra sono come le ciliegine sopra la torta. Noi l'abbiamo mangiato per la cena, ma è ottimo anche per il pranzo, perciò, avete il tempo di mettervi all'opera anche perché è abbastanza veloce da fare. Ecco a voi cosa occorre per prepararlo :
Ingredienti :
  • 500 g riso
  • 650 g zucca
  • 1 cipolla
  • sale, pepe, olio
  • brodo o acqua
  • prezzemolo qb
  • semi di zucca senza buccia circa 5 cucchiai o a piacere
Preparazione :
  1. Tagliare la zucca a cubetti di circa 1 cm di lato o poco più.
  2. In un padellino tostare leggermente i semi di zucca spuzzandoli in precedenza con un goccino di acqua ed insaporirli con un pizzico di sale. Tenere da parte.
  3. In una padella appassire la cipolla tagliata a cubetti piccoli in qualche cucchiaio di olio extravergine per 2 minuti. Mescolare per non farla bruciare.
  4. Aggiungere la zucca, cuocere per altri 2 minuti e unire anche il riso e tostare.
  5. Unire man mano acqua calda o del brodo finché otterrete la cottura desiderata, mescolando ogni tanto.
  6. Insaporire di sale, pepe e 5 minuti prima della fine cottura aggiungere anche un cucchiaio di prezzemolo tritato.
  7. Impiattare cospargendo sopra ogni piatto dei semi di zucca tostati.

Commenti

  1. Ciao carissima Claudia, eccomi qua dopo tanto tempo e devo dire che come sempre prepari pietanze deliziose, come questo risotto, ciao a presto Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, benvenuta e grazie, mi fa piacere che è del tuo gradimento.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)