Passa ai contenuti principali

Pizza con speck, prosciutto, olive taggiasche, asparagi, acciughe e tonno

 Un impasto molto atteso ma con un risultato sorprendente, ma chi chi volesse accorciare il tempo, basta lasciare l'impasto fino al raddoppio nel frigo, dopodiché tolto, lasciato ad ambientarsi per qualche ora, porzionato, fatto palline e lasciare a lievitare nuovamente per un altro paio di ore. Comunque sia, a noi non è dispiaciuto tutto questo tempo di riposo, era venuta molto buona di gusto e il bordino ben lievitato. L'ultima pizza è fatto con gli ingredienti rimasti, ma sempre buona. Sulla pizza con acciughe e olive ho farcito solo metà con acciughe ma solo dopo la cottura perché ahi me non tutti li amano e abbiamo abbondato dopo, voi potete mettergli direttamente sopra nella cottura se vi piacciono.
Ingredienti :
  • 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
  • 10 gr zucchero
  • 10 gr miscela di lievito madre essiccato con lievito secco
  • 20 gr sale
  • 650 gr acqua
  • mozzarella per pizza
  • olive taggiasche
  • asparagi saltati in padella
  • speck, prosciutto cotto
  • aglio, acciughe sott'olio
  • tonno in scatola
  • melanzane grigliate a fette
  • cavolfiore bollito e saltato in padella con aglio e peperoncino
  • polpa di pomodoro
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterle in una ciotola dia bordi alti insieme allo zucchero e il lievito e mescolare.
  2. Aggiungere il sale, l'acqua e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
  3. Rovesciare su un piano infarinato, fare qualche piega, formare una palla, metterla nella ciotola stessa e coprire.
  4. Lasciare riposare per circa 1 ora dopodiché mettere la ciotola nel frigo e asciare fino a raddoppiare o anche triplicare di volume.
  5. Io dopo un tentativo di preparare pane o pizza dopo circa 30 ore di frigo, lasciate per altre 5 ore fuori, per vari imprevisti, l'ho rimesso nuovamente nel frigo e dopo altri 15 ore di frigo, finalmente ho tirato l'impasto nuovamente e lasciato ad ambientarsi per circa 3 ore dopodiché Andreea lo ha diviso in pezzi di circa 245 gr. 
  6. Formare delle palline e metterle in un contenitore rivestito di una tovaglia pulita o canovacci di cucina lasciando spazio tra di loro per non attaccare, meglio usare della semola rimacinata per fare le palline.
  7. Coprire con un coperchio, pellicola o con quello che vi sembra più opportuno e lasciare lievitare per altre 3-4 ore.
  8. Nel frattempo preparare gli ingredienti per condire le pizze, la polpa di pomodoro insaporire di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine e del origano.
  9. Tagliare la mozzarella se non l'avete già tagliata. Grigliate una melanzana a fette, noi abbiamo usato quelle surgelate, l'idea del ultimo momento. Sgocciolate il tonno.
  10. Pulite gli asparagi, tagliare a pezzi di circa 2 cm o a piacere, lasciando le punte più grandi e saltargli in padella con olio extravergine, aglio e peperoncino.
  11. Preparate al gusto tutto quello che vi piace da mettere sopra.
  12. Riscaldare il fornetto Pizza Express alla massima temperatura (400°).
  13. Stendere un pezzo su un piano leggermente infarinato prima di infornare e trasferire sulle pallette che possiede il fornetto.
  14. Condire una con polpa di pomodoro, mozzarella e tutto quello che desiderate sulla vostra pizza.
  15. Una volta riscaldato il fornetto, sistemare la pizza sul fornello lasciandola pian piano direttamente sulla pietra refrattaria. Chiudere e cuocere per circa 3,30 minuti.
  16. Togliere sempre con le pallette, sistemare sul piatto e proseguire con gli altri, si cuociono molto veloce perciò dovete essere veloci nel condire una dietro ad altra.
  17. Servire calde, ma non bollente, non esalta il sapore.





Commenti

  1. Adoro la pizza in tutte le sue varianti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Simona, anche a noi piace molto, infatti ci sbizzarriamo nel farcirla con di tutto e di più fuori dal normale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)