Passa ai contenuti principali

Pizza con speck, prosciutto, olive taggiasche, asparagi, acciughe e tonno

 Un impasto molto atteso ma con un risultato sorprendente, ma chi chi volesse accorciare il tempo, basta lasciare l'impasto fino al raddoppio nel frigo, dopodiché tolto, lasciato ad ambientarsi per qualche ora, porzionato, fatto palline e lasciare a lievitare nuovamente per un altro paio di ore. Comunque sia, a noi non è dispiaciuto tutto questo tempo di riposo, era venuta molto buona di gusto e il bordino ben lievitato. L'ultima pizza è fatto con gli ingredienti rimasti, ma sempre buona. Sulla pizza con acciughe e olive ho farcito solo metà con acciughe ma solo dopo la cottura perché ahi me non tutti li amano e abbiamo abbondato dopo, voi potete mettergli direttamente sopra nella cottura se vi piacciono.
Ingredienti :
  • 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
  • 10 gr zucchero
  • 10 gr miscela di lievito madre essiccato con lievito secco
  • 20 gr sale
  • 650 gr acqua
  • mozzarella per pizza
  • olive taggiasche
  • asparagi saltati in padella
  • speck, prosciutto cotto
  • aglio, acciughe sott'olio
  • tonno in scatola
  • melanzane grigliate a fette
  • cavolfiore bollito e saltato in padella con aglio e peperoncino
  • polpa di pomodoro
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterle in una ciotola dia bordi alti insieme allo zucchero e il lievito e mescolare.
  2. Aggiungere il sale, l'acqua e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
  3. Rovesciare su un piano infarinato, fare qualche piega, formare una palla, metterla nella ciotola stessa e coprire.
  4. Lasciare riposare per circa 1 ora dopodiché mettere la ciotola nel frigo e asciare fino a raddoppiare o anche triplicare di volume.
  5. Io dopo un tentativo di preparare pane o pizza dopo circa 30 ore di frigo, lasciate per altre 5 ore fuori, per vari imprevisti, l'ho rimesso nuovamente nel frigo e dopo altri 15 ore di frigo, finalmente ho tirato l'impasto nuovamente e lasciato ad ambientarsi per circa 3 ore dopodiché Andreea lo ha diviso in pezzi di circa 245 gr. 
  6. Formare delle palline e metterle in un contenitore rivestito di una tovaglia pulita o canovacci di cucina lasciando spazio tra di loro per non attaccare, meglio usare della semola rimacinata per fare le palline.
  7. Coprire con un coperchio, pellicola o con quello che vi sembra più opportuno e lasciare lievitare per altre 3-4 ore.
  8. Nel frattempo preparare gli ingredienti per condire le pizze, la polpa di pomodoro insaporire di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine e del origano.
  9. Tagliare la mozzarella se non l'avete già tagliata. Grigliate una melanzana a fette, noi abbiamo usato quelle surgelate, l'idea del ultimo momento. Sgocciolate il tonno.
  10. Pulite gli asparagi, tagliare a pezzi di circa 2 cm o a piacere, lasciando le punte più grandi e saltargli in padella con olio extravergine, aglio e peperoncino.
  11. Preparate al gusto tutto quello che vi piace da mettere sopra.
  12. Riscaldare il fornetto Pizza Express alla massima temperatura (400°).
  13. Stendere un pezzo su un piano leggermente infarinato prima di infornare e trasferire sulle pallette che possiede il fornetto.
  14. Condire una con polpa di pomodoro, mozzarella e tutto quello che desiderate sulla vostra pizza.
  15. Una volta riscaldato il fornetto, sistemare la pizza sul fornello lasciandola pian piano direttamente sulla pietra refrattaria. Chiudere e cuocere per circa 3,30 minuti.
  16. Togliere sempre con le pallette, sistemare sul piatto e proseguire con gli altri, si cuociono molto veloce perciò dovete essere veloci nel condire una dietro ad altra.
  17. Servire calde, ma non bollente, non esalta il sapore.





Commenti

  1. Adoro la pizza in tutte le sue varianti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Simona, anche a noi piace molto, infatti ci sbizzarriamo nel farcirla con di tutto e di più fuori dal normale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino