Passa ai contenuti principali

Cheesecake alle ciliegie

E' il tempo delle ciliegie e ci si può sbizzarrire nel preparare tante cose golose, oltre ad essere assaporate di gusto al naturale. In genere le cheesecake si preparano con una base di biscotti e burro ma io per facilitare di fare la base e per non usare il burro perché devo dire di no a questo ingrediente per vari motivi, ho usato delle merendine della linea Freddi Dolciaria. Anche queste sono molto buone al naturale e soprattutto salutare perché non hanno conservanti, ne coloranti, senza Ogm, No Grassi Idrogenati e preparate con uova e latte fresche di origine Italiana.

Ingredienti :

Preparazione :

  1. Setacciare la ricotta ( io l'ho passata nello schiaccia patate) e lavorarla con la frusta elettrica insieme al formaggio spalmabile, allo zucchero a velo e l'aroma fino a farla diventare una crema.
  2. Unire anche la panna e lavorarla prima nella superficie e poi man mano immergere la frusta sempre più in fondo nel modo da amalgamare il tutto anche con i formaggi. Tenere al fresco.
  3. Scartare le merendine, sistemarle su un vassoio come da foto e ritagliarli con un anello per le torte del diametro di 16-18 cm.
  4. Rovesciare metà della crema sopra le merendine, distribuire uno strato di ciliegie a metà, dopo aver tolto il nocciolo a tute ricoprendo tutta la superficie.
  5. Rovesciare sopra anche la crema restante, livellare, e con i rebbi di una forchetta fare delle righette ma non in modo uniforme. Tenere nel frigo dalla sera fino al giorno dopo.
  6. Trascorso il tempo, tirare il dolce fuori, decorare a piacere con delle ciliegie intere o a piacere.
  7. Ritagliare anche dei cubetti di merendina di scarto e sistemarli qua e là insieme a qualche fogliolina verde.
  8. Tagliare  a fettine e servire subito o tenere al fresco fino al momento di servire. www.freddi.it





Commenti

  1. Ottimo con le ciliegie, fresco e goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, infatti questo tipo di dolce in genere è molto fresco e anche goloso

      Elimina
  2. in effetti è una bella idea quella delle merendine. Tra l'altro io non amo molto la base con il burro della cheesecake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho limitazioni nel mangiare il burro e lo evito molto, ma in questa maniera posso fare qualche cheesecake godendomi qualche fettina, naturalmente moderando anche lo zucchero.

      Elimina
  3. Questo dolce è molto scenografico e assolutamente perfetto per l'estate. Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cuore di vitello nel umido

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio