Passa ai contenuti principali

Risotto allo zafferano e bocca del leone

Amo i piatti colorati e soprattutto prepararli con dei fiori che arricchiscono di tanto sia di gusto che di aspetto.

Questa volta ho preparato questo risottino con delle foglie e fiori di bocca del leone che ho sul balcone da un paio buono di anni, ormai crescono da sole magari buttando nel vaso i suoi semi quando sono maturi.

Sono molto belli come fiori e pensavo da tanto di fare un buon risotto. Quale miglior scelta di abbinarle allo Zafferano Aratena omaggiato da Noemi (link di Instagram) che ringrazio tutt'ora. Il suo buon profumo inconfondibile e il suo colore, rende il piatto unico, guardate voi e ditemi se mi sbaglio o è una realtà da condividere a pieno.

Ecco cosa serve :

  • 210 gr riso per risotti
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 30 gr foglie di bocca del leone eduli + fiori per decoro
  • olio, brodo o acqua calda qb.
  • 30 pistilli circa di Zafferano Aratena (link di Facebook)
  • sale, pepe qb
  • scaglie di grana a piacimento

Preparazione :

  1. Per prima tostare i pistilli di zafferano in un padellino, facendo attenzione a non bruciarli, basta poco tempo, spegnere e lasciare raffreddare dentro.
  2. Mettere i pistilli tostati in mezzo a un pezzo di carta da cucina e schiacciarli con un mattarello o con quello che vi sembra più opportuno per ridurli in polvere.
  3. Mettere la polvere di zafferano in metà bicchiere di acqua bollente.
  4. Lasciare riposare per almeno 30 minuti mescolando ogni tanto.
  5. Preparare i fiori e le foglie, lavandoli sotto acqua corrente, togliendo le foglie dai gambi e tenere da parte.
  6. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio come da abitudine, io ho messo circa 3 cucchiai e tostare il riso per qualche minuto.
  7. Sfumare con il vino, lasciare evaporare dopodiché unire acqua calda o brodo poca alla volta, mescolando ogni tanto.
  8. Salare, pepare e 5 minuti prima della cottura desiderata o seguendo le indicazioni della confezione, aggiungere anche lo zafferano, sciacquando bene il bicchiere per non perdersi nulla aggiungendo sempre acqua calda.
  9. Unire le foglie di bocca del leone e anche qualche fiorellino, un altro poco di acqua e proseguire la cottura.
  10. A questo punto spegnere, coprire la padella e lasciare riposare per circa 5-10 minuti dopodiché portare in tavola e servire accompagnato dalle scaglie di grana e dei fiorellini tenuti da parte.



Commenti

  1. Veramente raffinato e bellissimo questo risotto Claudia, complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina, non nego che è piaciuto anche a me com'è venuto il finale.

      Elimina
  2. complimenti per questo risotto 😋😋😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Federica, ogni volta che lo riguardo, mi piace sempre di più.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino