venerdì 10 ottobre 2014

Salsa di pomodoro veloce fatta in casa

Salsa di pomodoro veloce fatta in casa

Per tanti anni avevo fatto la salsa di pomodoro passando i pomodori nel' passa pomodoro. Quest'anno non avendo voglia di tirarla fuori perché è ingombrante, ho deciso di fare la passata poco alla volta, frullando i pomodori ben lavati, tagliati a pezzettini  e messi a cuocere. Direbbe qualcuno... con la buccia ?... ehi si, con la buccia. Frullandoli bene prima di metterli a cuocere viene molto bene. Si, ... ci sono anche dei semini, ma.... va molto bene. Molto veloce e gustosa e poi c'è soddisfazione e la può fare chiunque !

Ingredienti :

  • 10 Kg pomodori misti
  • sale
  • basilico
  • zucchero, se necessita

Preparazione :

Lavare molto bene i pomodori, togliere i piccioli e tagliarli a pezzettini. Metterli in una grande pentola e cuocerli per circa 1 ora e mezza, girando ogni tanto, affinché non si attacchi sul fondo. Qualche minuto prima della fine cottura salare, ma non troppo, se i pomodori sono un pò aciduli, aggiungere un pò di zucchero, se invece i pomodori sono abbastanza dolci, non c'è bisogno, profumare con qualche mazzetto di basilico tagliato a pezzettini e continuare la cottura. Trascorso il tempo, (la cottura è in base ai pomodori quanto sono acquosi), mettere la salsa nei baratoli, capovolgerli per 5- 10 minuti e tenere al calduccio ben coperti in una coperta, fino al raffreddamento. A questo punto la salsa è pronta da metterla nella dispensa, prossima ad essere consumata. Naturalmente etichettare facendo riferimento al'anno di preparazione.




6 commenti:

  1. É una cosa che mi ripropongo di fare ogni anno ma poi...
    Sará la volta buona con i tuoi consigli?
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i miei consigli ti possono essere utili. Allora sarà la volta buona che provi anche tu a farla in casa !

      Elimina
  2. mmmm mi sembra di sentire il profumo! :D
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumino è andato da un pò perché l'ho fatto qualche settimana dietro, comunque ,.. buon profumino ! Buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  3. GUARDALA QUI LA FORMICHINA CHE CONTINUA A RIEMPIRE LA DISPENSA PER L'INVERNO COME ME!!!!!E' BELLISSIMO RITROVARSI I SAPORI ESTIVI CON IL FREDDO DELL'INVERNO!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco per volta bisogna mettere da parte qualcosa, altrimenti ci troviamo impreparati per l'inverno. Anche se devo dire che un tempo ne mettevo tanto di più. Buon weekend !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs