lunedì 15 dicembre 2014

Torta di castagne, cacao, nocciole e cachi (senza grassi)

Torta di castagne, cacao, nocciole e cachi
(senza grassi)

La preparazione della torta di castagne, cacao e nocciole è molto semplice da fare, se le castagne sono bollite in precedenza e tritate e si ottiene un dolce molto goloso. E poi se di mezzo c'è anche un pò di marmellata, niente male. Io l'ho farcita con della confettura di cachi mia, che avevo postata da poco, che le ha conferito un gusto ben bilanciato ! 

Ingredienti

  • 30 gr cacao amaro
  • 250 gr castagne cotte e frullate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 4 uova
  • 180 gr zucchero
  • 100 gr farina di nocciole
  • 60 gr amido di mais
  • 140 gr farina 00
  • confettura di cachi

Preparazione

Cuocere le castagne in precedenza, circa 300 - 350 gr, in acqua salata e una foglia di alloro per circa 40 minuti. Sbucciare e tritare. In una terrina mettere le castagne tritate, unire il cacao, la farina setacciata insieme al lievito e l'amido, la farina di nocciole e mescolare. Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una crema gonfia e liscia. A questo punto, incorporare pian piano gli ingredienti secchi e amalgamare con cura. Mettere il composto in uno stampo con diametro 20 cm, imburrato e coperto il fondo con la carta da forno, io ho sbriciolato anche 3 castagne cotte sopra, ma va meglio della granella di nocciole, perché le castagne tendono a seccarsi nella cottura. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato (il mio è ventilato) a 180 ° per 20 minuti, abbassare a 160 ° e continuare la cottura per altri 20 minuti . Prima di sfornare la torta, fate la prova con uno stecchino di legno e se uscirà asciutto e pulito, potete estrarre il dolce e lasciarlo intiepidire. Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. A questo punto, tagliare la torta in tre strati orizzontalmente e farcire con della confettura di cachi o se non avete di cachi, va bene quella di albicocche. Buona per la colazione, merenda o fine pasto !




6 commenti:

  1. MMM CHE DELIZIA, LASCIAMENE UNA FETTA, VA!!!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ancora proprio una piccola fettina... ti devi affrettare,... la merenda ti aspetta !

      Elimina
  2. una torta molto ricca e sicuramente molto soffice!gusti prettamente autunnali come piacciono a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembrava molto soffice ma di un gusto molto buono. Le nocciole con le castagne e la confettura di cachi l'hanno resa molto buona !

      Elimina
  3. devo dire che l'aggiunta della confettura dei cachi è molto interessante da un quid di sapore in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la confettura di cachi l'ha resa molto buona !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs