Passa ai contenuti principali

Mattonella con arrotolato di Pan di Spagna, crema alla ricotta e cotognata

Mattonella con arrotolato di Pan di Spagna, crema alla ricotta e cotognata

Per fare questa mattonella ho usato un Arrotolato di Pan di Spagna farcito con crema al latte e cacao e ricoperto in superficie con fiocchi di cioccolato bianco della linea Freddi (Swiss roll Bùche de Noel). Questi sono molto buoni così come sono, ma a me piace anche trasformarli e preparare delle deliziose ricette, buone da consumare in ogni occasione. Questa mattonella l'ho arricchita con una crema alla ricotta, yogurt, philadelphia e della cotognata, che le ha conferito un buon gusto e l'ho decorata con dei pezzettini di cotognata, arrotolato e arachidi pralinate.

Ingredienti :

  • 1 Swiss Roll Bùche de Noel Freddi
  • 200 gr crema alla ricotta già pronta
  • 150 gr yogurt all'albicocca
  • 80 gr formaggio spalmabile (philadelphia)
  • 100 gr cotognata
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • arachidi pralinate

Preparazione :

Foderare un contenitore per cassate (io Poloplast), con della pellicola alimentare. Sciogliere la cotognata in un cucchiaio di acqua nel microonde e omogenizzare, mescolando bene. In una terrina mettere la crema alla ricotta, lo yogurt, la philadelphia e la cotognata e mescolare il tutto per omogenizzare. Tagliare l'arrotolato a fettine e sistemarle sul fondo e tutto attorno al contenitore. Rovesciare la crema ottenuta dentro, livellare e decorare con dei pezzettini di arrotolato rimasto, io avevo messo quelli di sopra con dei fiocchi di cioccolato bianco, pezzettini di cotognata  e con degli arachidi pralinati. Coprire con la pellicola che sborda, mettere il coperchio del contenitore in dotazione e tenere nel frigo per almeno 4 ore. Io l'ho lasciato per tutta la notte e l'ho sformato il giorno dopo. A questo punto togliere con attenzione la mattonella dal contenitore, tirando su la pellicola, metterla su un vassoio (io Poloplast) e con attenzione rompere la pellicola in due per restare il dolce sopra il vassoio senza rompersi. Tagliare a fettine e servire bello fresco. Una delizia !


Preparata nel Contenitore per Cassate Poloplast, comodissimo e che si adatta a moltissime ricette dolci e salate ed è fornito anche di coperchio. Sono disponibili in diverse misure sia a fondo fisso che mobile, è dotato di indicatori delle singole porzioni che facilitano il servizio, per fare anche delle mattonelle grandi e piccole e non solo.... !!!


 



Presentata su Vassoio Golden Age Poloplast, molto comodo anche per il trasporto da portare agli amici o parenti, perché è previsto anche di coperchio, ma anche per tenerla al fresco nel frigo !!!


Commenti

  1. questi dolci sono gia' molto buoni cosi', in questo modo ancora piu' goloso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Fantastica trasformazione dello Swiss roll :-) Bravissimi!!
    Ciao da Antonella

    RispondiElimina
  3. Con delle "merendine" confezionate sai creare dei capolavori! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, mi piace sbizzarrire ed esperimentare nuovi dolcetti, che alla fine mi danno tanta soddisfazione !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese