Passa ai contenuti principali

Castagnole con crema di nocciole, al forno

Se siete interessate/i per fare delle chiacchiere, bugie, cenci, galani, frappe, basta cliccare sul link, comunque le ricette sono più o meno uguali, il nome varia da regione a regione.
Ingredienti per circa 21 pezzi :
  • 250 g di farina
  • 100 g di fecola
  • 250 g ricotta fresca
  • 75 g zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • scorza di 1/2 limone (io 1 cucchiaino scorza tritata dopo  aver fatto il limoncello)
  • scorza di 1/2 arancia
  • crema di nocciole qb
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme alla fecola e il lievito e mettere il tutto in una terrina.
  2. Aggiungere la ricotta, lo zucchero, il sale, le uova e le scorze di agrumi.
  3. Con un cucchiaio amalgamare per bene il composto e poi lavorarlo con le mani, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Tenere nel frigo per circa 30 minuti, coperto con la pellicola alimentare o con coperchio se la terrina è provvista.
  5. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi inserendo all'interno anche un pentolino di acqua calda per generare vapore.
  6. Finito il riposo riprendere la pasta e formare uno o più salsicciotti da cui ricavare tante porzioni di  circa 40 g ciascuna, appiattire un po' e mettere al centro mezzo cucchiaino abbondante di crema alle nocciole, precedentemente tenuta per circa 15 minuti nel freezer per rimanere più dura.
  7. Ora chiudere bene e arrotolare nel palmo delle mani per dare la forma a delle sfere.
  8. Posizionare le castagnole su una teglia foderata di carta da forno ed infornare per 15 - 20 minuti.
  9. A piacere spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato. Io non l'ho messo perché non mi piacciono i dolci troppo dolci !
  10. Ed anche qui  nel presentare le mie castagnole, protagonista è la Poloplast con il Vassoio di Esposizione, comodo, pratico e versatile per i dolci e salati !!!



Commenti

  1. Sono belle, golose e.... sane ^_^ Leggere grazie alla cottura e travolgenti. Non si finirebbe mai di mangiarle. Ammettilo: sono durate pochissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che sono durate pochissimo,... ma come si fa a resistere di fronte a loro !!! Grazie Erica e buona giornata !

      Elimina
    2. Ammetto che sono durate pochissimo,... ma come si fa a resistere di fronte a loro !!! Grazie Erica e buona giornata !

      Elimina
  2. Sono squisite! Complimenti e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Piccoli capolavori irresistibili (piccoli solo per le dimensioni!), complimenti, Andree:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto e posso dirti che cotti al forno sono molto più leggeri e anche buoni. Mi piace fare anche fritto ogni tanto, ma se posso provo sempre un alternativa !

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto e posso dirti che cotti al forno sono molto più leggeri e anche buoni. Mi piace fare anche fritto ogni tanto, ma se posso provo sempre un alternativa !

      Elimina
  4. Che buone, scommetto che il vassoio si è svuotato in un istante :)

    RispondiElimina
  5. ma che buoneeee! ne posso prendere una...no due via...!
    che bontà! amo le "sorprese" golose (e non solo!)
    ps. per la crema volevi dire forse di tenerle...in freezer?
    un bacione e buon fine settimana a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simone, infatti volevo dire proprio così, nel freezer e ho coretto. Sai a volte quando sei di corsa scrivi e non riesci a uardare tanto indietro e così gli sbagli avvengono e come. Grazie a te ora ho aggiustato tutto. Questi dolcetti a sorpresa sono deliziosi e uno tira l'altro. Buon fine settimana !

      Elimina
    2. Grazie Simone, infatti volevo dire proprio così, nel freezer e ho coretto. Sai a volte quando sei di corsa scrivi e non riesci a uardare tanto indietro e così gli sbagli avvengono e come. Grazie a te ora ho aggiustato tutto. Questi dolcetti a sorpresa sono deliziosi e uno tira l'altro. Buon fine settimana !

      Elimina
  6. CHE BUONE, PICCOLE CILIEGINE GOLOSE, UNA TIRA L'ALTRA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. ma che bella idea quella di farle al forno,sembrano proprio buone con quella crema golosissima,bravissima come sempre,un bacione cara Claudia ^_^

    RispondiElimina
  8. Buone le castagnole farcite! E poi senza burro e cotte in forno. Davvero golose!

    RispondiElimina
  9. Leggere e slurposissime!!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Golossiime anche al forno.... davvero ottime cara, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
  11. Una vera bontà!! Bravissima!!
    Ti seguo con piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...