sabato 7 febbraio 2015

Ciambelle arlecchino con crusca e germe di grano

Ciambelle arlecchino con crusca e germe di grano 
Ingredienti :
Preparazione :
Mettere le farine nella planetaria e unire il lievito, lo zucchero , il sale e mescolare. Fare un buco in mezzo e aggiungere l'olio, l'acqua e mettere l planetaria in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Prendere l'impasto e aiutandovi da un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare in un contenitore leggermente infarinato e coprire con coperchio o con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 3 ore, tenendo il contenitore nel forno spento. Prendere l'impasto, rilavorare leggermente e stenderlo in una sfoglia di circa 7- 8 mm. Con un taglia ciambelle ricavare delle ciambelle e metterli man mano su una spianatoia leggermente infarinata e lasciare lievitare per  circa 1 ora e mezzo, coperti da canovacci puliti. Trascorso il tempo, preparare un pentolino alto e mettere del olio. Riscaldare e non appena l'olio sarà caldo, buttare 2 - 3 ciambelline alla volta. Cuocere fino a doratura, girando da ambedue le parti. Scolare con una schiumaiola o con apposito attrezzo per le ciambelle e metterli direttamente su carta da cucina per togliere l'olio in eccesso. Vi assicuro che non sono pesante perché non assorbono tanto olio. Una volta fredde, sciogliere la marmellata di albicocche in due cucchiai di acqua e con un pennello da cucina, spalmare leggermente e poi, passarli da un lato nelle codette arlecchino. Sono belle da vedere e anche molto buone.



10 commenti:

  1. SONO DAVVERO SPLENDIDE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venute molto buone anche se al principio volevo fare del pane e non ciambelle !

      Elimina
  2. Ma sai che sono proprio curiosa di provarle?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se sono fritte, non hanno assorbito tanto olio, perciò non erano pesanti, anzi molto buone. Provale e fammi sapere !

      Elimina
  3. mi piacciono molto gli ingredienti che hai adoperato e gran bel risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una cosa non programmata è venuto qualcosa di buono, grazie Gunther !

      Elimina
  4. Hai sempre delle idee bellissime!!!
    Assolutamente da assaggiare!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al dire che ho impastato per fare del pane e alla fine ho fatto questo e tutto un altra cosa, perché mi era venuta la voglia di farli.

      Elimina
  5. Belle e invitanti! Bravissima! Un abbraccio forte

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs