Passa ai contenuti principali

Torta monoporzione con mousse all'amarena con La Gioia alle nocciole Freddi

Torta monoporzione con mousse all'amarena con La Gioia alle nocciole Freddi 
A volte capita di essere soli a casa e di aver voglia di qualcosa di sfizioso...questa ricetta è l'ideale per quei momenti! Veloce e ottima grazie a Freddi! Ovviamente poi si possono moltiplicare le dosi e farlo per tutti quanti :) 

Ingredienti per 1:

  • 1 merendina La Gioia Freddi alla nocciola
  • X la mousse all'amarena:
  • 30 ml di sciroppo di amarene
  • 2 gr di gelatina in fogli
  • 70 ml di panna da montare
  • 60 gr di mascarpone
  • 10 gr di zucchero a velo
  • X decoro:
  • scaglie di cioccolato bianco
  • amarene q.b.
  • isomalto q.b.
  • colorante in gel giallo q.b.


Preparazione:

Tagliare con un coppa pasta quadrato La Gioia Freddi e poi dividerla a metà. Posizionare su un piatto metà della merendina (circondata sempre dal coppa pasta). Preparare la mousse così: Mettere la gelatina in ammollo in acqua molto fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo mescolare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la panna e montare il tutto fino a quando il composto sarà compatto e liscio. Scaldare lo sciroppo di amarene senza far bollire e aggiungerci la gelatina facendola sciogliere per bene. Aggiungere il tutto alla crema.
Posizionare sulla metà della merendina questa mousse e ricoprire con l'altra metà di merendina.
Tenere in frigo per un paio d'ore affinché la crema diventi bella soda.
Nel frattempo preparare l'amarena in guscio d'isomalto così: mettere in un pentolino dal fondo alto circa un cucchiaio di isomalto. Farlo sciogliere, inizialmente senza mescolare. Quando è sciolto quasi del tutto aggiungere una punta di colorante e mescolare velocemente per bene.
Infilzare l'amarena con uno stuzzicadenti e immergerla nell'isomalto. Tenendola per lo stuzzicadenti, sollevarla e verificare se è abbastanza “freddo” da provocare i filamenti. Se non lo fosse lasciar intiepidire ancora. Se fosse invece troppo indurito rimetterlo sul fuoco. Una volta sollevata l’amarena col suo filamento, appenderla a testa in giù, infilzando lo stuzzicadenti per esempio su una base in polistirolo e lasciarlo solidificare per bene. Decorare la tortina Freddi con le scaglie di cioccolato e con l'amarena in guscio di isomalto sistemata su un velo di mousse di amarena.






Commenti

  1. hai ragione veloce e golosa!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. Hai reso ancor più golosa una semplice merendina.. buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. l'amarena dà un sapore più ricco :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa merenda, anche bella da vedere!
    Baci.

    RispondiElimina
  5. sai che adoro queste merendine, dolce sublime!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Questa mousse all'amarena è golosissima.... un dolce delizioso!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao è davvero un'idea "salvatempo" che mi ha conquistato! per questo sono diventata tua follower, così mi rivelerai una serie di altri trucchetti in cucina!!! Complimenti dalla tua follower nuova di zecca Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti e di averti aggiunta ai nostri followers. Siamo contente che ti piace il nostro blog, che ti è utile e che vuoi seguirci. Allora a presto !

      Elimina
  8. Un mattoncino di una golosità inaudita....slurp! !!

    RispondiElimina
  9. complimenti!!L'hai proprio trasformata questa merendina!

    RispondiElimina
  10. Claudia, questa è una merenda super golosa è meravigliosa! Bravissima!!! Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote