Passa ai contenuti principali

Cornettini alla nutella con pasta madre

Cornettini alla nutella con pasta madre e....

.... misto di farine,  presentati in tavola con il bellissimo Vassoio Portantino Bianco Poloplast !!! Questo vassoio di 39 x 25,5 x 2,5 h cm è in plastica con impugnature laterali, solitamente è molto usato nei bar e gelaterie, ma anche nella mia cucina è un strumento molto ideale, pratico e comodissimo e anche molto resistente !!!!

Ingredienti per 24 cornettini :

  • 400 gr di farina 00
  • 50 g farina di riso
  • 50 gr crusca
  • 120 gr di zucchero
  • 200 g lievito madre
  • 175 ml di latte tiepido
  • 120 gr di burro sciolto
  • 4 tuorli; 4 gr di sale
  • 1 bustina vanillina
  • zucchero a velo qb
  • nutella qb

Preparazione :

Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria, unire la crusca, la farina di riso, mescolare, aggiungere il lievito madre, il latte, i tuorli, lo zucchero, la vanillina, il sale, mettere in funzione e far lavorare per circa 3 minuti. Unire il burro in tre riprese, lavorando dopo ogni ingrediente fino a quando non si incorda al gancio e otterrete un impasto liscio e morbido che non si attacca alle mani. Ricavare l'impasto e aiutandovi con un pò di farina, formare un panetto e dividerlo in due parti uguali e stendere ognuna in una sfoglia tonda molto sottile. Dividere in 12 triangoli ciascuna sfoglia, partendo dal centro verso l'esterno. Mettere alla base di ogni triangolo un cucchiaino di nutella abbondante, tagliare al centro una piccola incisione (come da foto), coprire con gli angoli la nutella e arrotolare su se stesso partendo dalla base e arrivare fino alla punta, per dare la forma al cornetto.
Sistemare i cornettini su una teglia foderata con carta da forno, distanziati un pò tra di loro per favorire la lievitazione e lasciare lievitare per tutta la notte, nel forno spento.
Al mattino di buon'ora, quando i cornetti saranno raddoppiati, tirarli fuori dal forno, spennellare con un pò di latte tiepido, spolverizzare con lo zucchero a velo ed infornare a 180 ° per circa 20 minuti o fino a che saranno dorati. Lasciare raffreddare e servire !
Il mio forno non mi fa godere a pieno i miei lievitati, ma spero di risolvere il problema al più presto. Comunque i miei sono svegliati quando erano ancora tiepidi e li hanno mangiati proprio di gusto con una tazza di cappuccino, naturalmente facendo io per prima l'assaggio ! Sono stati molto graditi !
Se nella cottura dovesse uscire fuori la nutella, si può tagliare in due e riempire gli spazi vuoti, come si vede nella foto. Qualcuno l'abbiamo provato ma già che erano buoni così, non c'era bisogno perché se no, erano troppo dolci.









Commenti

  1. che colazione deliziosa,bellissimi presentati su questo vassoio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Carissime, grazie per gli auguri!!!
    Che meraviglioso inizio di giornata......troppo buoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Troppo buoni..e golosissimi ripieni di nutella!!!! uno tira l'altro! smack

    RispondiElimina
  4. Che vassoio delizioso!!!! Quei cornetti sono molto molto golosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. anch'io vorrei un risveglio così goloso! :)

    RispondiElimina
  6. Splendida presentazione..ho l'acquolina al solo pensiero :P

    RispondiElimina
  7. con la nutella dentro sono irresistibili !

    RispondiElimina
  8. io e la pasta madre non ci siamo mai incontrati, a volte mi tenta ma poi credo sarebbe la mia fine, sfornerei lievitati a gogo e la mia linea ne risentirebbe per sempre, guarda che spettacolo!

    RispondiElimina
  9. passo per la merenda, stupendi e golosi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!