Passa ai contenuti principali

Pane in padella con germe di grano, pan grattato e lievito madre

Pane in padella con germe di grano, pan grattato e lievito madre

Ingredienti :

  • 400 g farina 00
  • 25 g germe di grano
  • 75 g pan grattato
  • 200 g lievito madre
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 100 ml latte tiepido
  • 175 ml acqua tiepida

Preparazione :

Mettere nel contenitore della planetaria il lievito madre con il latte, un cucchiaino di miele e farlo sciogliere. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e farli lavorare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. con l'aiuto di un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per circa 5 ore, in un contenitore con coperchio. Tenere nel forno spento per lievitare. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia infarinata in un disco della dimensione della padella che userete. Metterla direttamente nella padella, bucherellare con una forchetta e lasciare lievitare per almeno 1 ora dopodiché cuocere sul fornello da tutte due le parti, girando di tanto in tanto. Lasciare freddare su una gratella e servire con le vostre pietanze. Buono come antipasto accompagnato con degli affettati, come fiocchetto Valtellina o altro a piacere e formaggi, per fare dei panini e perché no, per farcire con della marmellata a piacere o con della crema di nocciole (nutella).
Nel portarlo in tavola ci ha pensato ancora una volta Poloplast, con il suo Vassoio Porta Polenta, vassoio che ricorda la forma del tradizionale tagliere in legno per la polenta. Attrezzo perfetto per servire aperitivi, stuzzichini e mini dessert. Disponibile in tre colori.



Commenti

  1. Vedo che non hai resistito nel pane in padella, secondo me è un'idea fantastica ed ingegnosa, anche se il fascino del forno Non ha eguali.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Voglio provarci! Grazie dell'idea
    Saluti

    RispondiElimina
  3. devo provare il pane in padella, ne ho sentito parlare e son curiosa, l'aspetto e ottimo e anche l'accompagnamento!!!

    RispondiElimina
  4. Interessante...voglio provare anche io a farlo visto che con la panificazione devo ancora un po' prendere la mano!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto cotto in padella, delizioso e profumato con il lievito madre, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora provato a fare il pane in padella, ci devo provare!
    Ciao, a presto
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. devo dire che è un ottima versione da fare in casa per il pane

    RispondiElimina
  8. da provare assolutamente!!! mi piace tantissimo il pane in padella, un idea troppo furba ;-) un bacione :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!