mercoledì 5 agosto 2015

Ravioli fatti in casa con spinaci e ricotta

Ravioli fatti in casa con spinaci e ricotta


Ingredienti x l'impasto dei ravioli:

x il ripieno:
  • 250 gr ricotta
  • 150 gr spinaci surgelati
  • 1 cipolla
  • 50 gr parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale,pepe q.b.

Preparazione:

Per il ripieno: Far scaldare un filo d'olio in una pentola capiente e far appassire dentro una cipolla tagliata a cubetti piccoli. Aggiungere anche gli spinaci, l'aglio tagliato finemente ed aggiustare di sale e pepe.
Una volta cotti, sminuzzare gli spinaci, aggiungere il parmigiano grattugiato, la ricotta e l'uovo e mescolare bene.
Per l'impasto del raviolo: Mettere nella planetaria la farina (io ho utilizzato quella Molini Pizzuti che è una miscela di farina e semola ideale per ogni tipo di pasta casereccia), il sale e le uova poco alla volta. Aggiungere anche l'acqua e l'olio e far lavorare l'impasto per una decina di minuti. Avvolgerlo in una pellicola e farlo riposare per mezz'oretta.
Riprendere la pasta, dividerla in 4 e iniziarla a lavorare con la macchina per la pasta. Stendere delle sfoglie molto sottili, ripassandole più volte nella macchina per la pasta, fino a quando non finisce l'impasto. 
Posizionare il ripieno su metà delle sfoglie in mucchietti ben distanziati. Spennellare i bordi con l'acqua, ricoprire con una seconda sfoglia e coppare i ravioli come più piace (io ho usato un taglia biscotti).
Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.






Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs