Passa ai contenuti principali

Involtini di bietole con orzo, pollo, mandorle e porri


Ingredienti :
  • 35 belle foglie circa di bietole 
  • 350 g orzo, piselli e lenticchie
  • 80 g mandorle
  • 230 g porri
  • 340 g petto di pollo
  • 60 g circa carote
  • 600 g polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai brodo granulare vegetale (mio); pepe, olio
  • prezzemolo; 2 uova
Preparazione :

  1. Mettere a bollire l'orzo in abbondante acqua salata per circa 12 minuti, scolare, sciacquare e lasciare raffreddare.
  2. Sbollentare le foglie per qualche secondo in acqua bollente salata, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda.
  3. Mentre cuoce l'orzo, lavare, tagliare i porri a rondelle e cuocerli in qualche cucchiaio di olio insieme alle carote tagliate a cubettini, petto tagliato a bocconcini piccoli e uno spicchio d'aglio tagliato molto fine, per circa 10 minuti, aggiungere anche 200 g polpa di pomodoro, due rametti di prezzemolo tagliato fine, insaporire con pepe, brodo vegetale o sale, e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.
  4. Lasciare intiepidire e unire al orzo insieme alle mandorle tritate non troppo fine, alle uova, amalgamare e insaporire ancora se necessita con del brodo granulare o sale.
  5. Prendere una foglia di bietola, mettere sopra 1 cucchiaio di composto ottenuto e avvolgere in modo da creare l'involtini. Proseguire con gli ingredienti fino al esaurimento, mettendoli man mano in una pirofila nella quale avete messo metà della polpa di pomodoro rimasta, insaporita con brodo o sale, un pò di pepe e 3 cucchiai olio extravergine d'oliva.
  6. Al ultimo, coprire con la polpa di pomodoro insaporita, irrorare con un filo d'olio ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  7. Servire ben cadi  accompagnato con un buon pane fatto in casa o con della polenta morbida.
  8. Siccome è rimasto un pò di impasto, ho riempito due peperoni, dopo averli lavati, svuotati dai semi e insaporiti con un pò di sale. Al mio avviso il peperone li ha conferito un buon gusto, perciò non appena posso, li farò di proposito con dei peperoni, erano troppo buoni. In questo caso, la cottura viene prolungata e addirittura coperti con del alluminio alimentare o meglio con della carta da cucina, per velocizzare la cottura.




Commenti

  1. Bellissima idea, sana e golosa! Quella teglia ricorda proprio dei cannelloni e sono farciti di tante cosine buone da renderli irresistibili ^_^ Complimenti!!! Felice inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)