Passa ai contenuti principali

Involtini di bietole con orzo, pollo, mandorle e porri


Ingredienti :
  • 35 belle foglie circa di bietole 
  • 350 g orzo, piselli e lenticchie
  • 80 g mandorle
  • 230 g porri
  • 340 g petto di pollo
  • 60 g circa carote
  • 600 g polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai brodo granulare vegetale (mio); pepe, olio
  • prezzemolo; 2 uova
Preparazione :

  1. Mettere a bollire l'orzo in abbondante acqua salata per circa 12 minuti, scolare, sciacquare e lasciare raffreddare.
  2. Sbollentare le foglie per qualche secondo in acqua bollente salata, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda.
  3. Mentre cuoce l'orzo, lavare, tagliare i porri a rondelle e cuocerli in qualche cucchiaio di olio insieme alle carote tagliate a cubettini, petto tagliato a bocconcini piccoli e uno spicchio d'aglio tagliato molto fine, per circa 10 minuti, aggiungere anche 200 g polpa di pomodoro, due rametti di prezzemolo tagliato fine, insaporire con pepe, brodo vegetale o sale, e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.
  4. Lasciare intiepidire e unire al orzo insieme alle mandorle tritate non troppo fine, alle uova, amalgamare e insaporire ancora se necessita con del brodo granulare o sale.
  5. Prendere una foglia di bietola, mettere sopra 1 cucchiaio di composto ottenuto e avvolgere in modo da creare l'involtini. Proseguire con gli ingredienti fino al esaurimento, mettendoli man mano in una pirofila nella quale avete messo metà della polpa di pomodoro rimasta, insaporita con brodo o sale, un pò di pepe e 3 cucchiai olio extravergine d'oliva.
  6. Al ultimo, coprire con la polpa di pomodoro insaporita, irrorare con un filo d'olio ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  7. Servire ben cadi  accompagnato con un buon pane fatto in casa o con della polenta morbida.
  8. Siccome è rimasto un pò di impasto, ho riempito due peperoni, dopo averli lavati, svuotati dai semi e insaporiti con un pò di sale. Al mio avviso il peperone li ha conferito un buon gusto, perciò non appena posso, li farò di proposito con dei peperoni, erano troppo buoni. In questo caso, la cottura viene prolungata e addirittura coperti con del alluminio alimentare o meglio con della carta da cucina, per velocizzare la cottura.




Commenti

  1. Bellissima idea, sana e golosa! Quella teglia ricorda proprio dei cannelloni e sono farciti di tante cosine buone da renderli irresistibili ^_^ Complimenti!!! Felice inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %