IL MIO PRIMO PANETTONE
Ingredienti: x 12 persone1) Mescolare bene il lievito a 200 g di farina , un cucchiaio di zucchero ed il latte tiepido, lasciare lievitare circa 1 ora.
2) Lavorare il burro con lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone, l' aroma di arancia, la farina ed il sale e aggiungere al impasto di prima (quello numero 1)), lavorare bene insieme e mettere nuovamente a lievitare finché raddoppia.
3) Prendere l' impasto, lavorarlo e cospargere l' uvetta infarinata leggermente ( prima messa a mollo) e le mandorle tritate grossolanamente. Avvolgere su se stesso, formando una palla e mettere nello stampo imburrato ed infarinato. Mettere a lievitare ancora finché raddoppia.
(Vi consiglio di oliare le mani e il piano di lavoro quando lavorate per non appiccicarsi tutto sulle mani.)
4) Cuocere a 190°x 20 minuti, abbassare a 180°x 15 minuti. e proseguire a 160°x altri 25 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
che brava che sei stata!!!io ci ho provato l'anno scorso ma non l'ho potuto pubblicare perchè l'avevo cotto troppo!!!Chissà forse ci riproverò :-)
RispondiEliminaUn bacio
Questo non è di quest'anno ma di quasi 3 anni fa. Ho riprovato a farlo anche anno scorso per ben 3 volte, e devo dire che sono migliorata un pò. Devo riprovare ancora, faccio dei esperimenti fino a che trovo la ricetta giusta che fa per me ! Comunque grazie mille !
Elimina