Passa ai contenuti principali

Torta salata con funghi pleurotus, wurstel e fontina

Torta salata con funghi pleurotus, wurstel e fontina

Le torte salate sono sempre gradite come antipasto, o in qualsiasi circostanza, magari ora con il caldo che sta per arrivare, anche fuori casa. Insieme ad altri cibi facili da portare al pic nic, non può mancare una torta salata, ricca di ingredienti e gusto. Semplicemente buona in ogni occasione !!! Ci si può sbizzarrire nel gusto e ... nelle forma, in base al numero delle persone. Questa è una torta con funghi un pò particolari (pleurotus), ma molto buona !!!

Ingredienti per 12 persone :

  • 500 g di funghi pleurotus
  • 165 g di wurstel a cubetti
  • 1 cipolla
  • 200 g di fontina a cubetti
  • 50 g formaggio pecorino grattugiato
  • 6 uova
  •  olio, sale, pepe
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione:
Tagliare la cipolla a cubettini e imbiondirla nell'olio . Lavare i funghi, tagliarli a striscioline e cuocerli insieme alla cipolla e uno spicchio d'aglio, insaporendoli con il sale e il pepe, per circa 15-20 min.
Lasciare intiepidire e aggiungere il latte, la panna, le uova, i wurstel e la fontina a cubetti ( o altro formaggio), il pecorino grattugiato. Mescolare e stendere la pasta sfoglia con la stessa carta da forno in una teglia da crostata. Bucherellare la pasta e versarvi dentro il composto. Mettere in forno a 180 ° per circa 45-50 minuti.




Commenti

  1. A me piacciono molto le torte salate, ma a mio marito non tanto :).
    La tua versione è molto ricca di ingredienti, bella da vedere e immagino anche molto buona. Ciao cara, a presto e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece da noi in famiglia, piace a tutti. Spesso alla sera preparo una torta salata, ricca come hai detto tu, cosi, accompagnata da un insalata, la cena è fatta. Sono molto buone. Grazie Any e a presto !!! :)

      Elimina
  2. mamma anche questa ricetta è da leccarsi i baffi eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie batù, anche questa posso dirti che è stata molto buona !!! Ciao, ciao !!! :)

      Elimina
  3. A me piace tantissimo le torte salate e questa versione la voglio provare il prima possibile. Buonanotte. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Lucia che la vuoi provare, fammi sapere !!! buona notte anche a te !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)