Passa ai contenuti principali

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Questo pan di Spagna al cacao è abbastanza grande e molto adatto per una festa di qualsiasi tipo. Molto buono farcito con questa crema al mascarpone o come la torta paradiso con panna e miele o con la crema pasticcera. E' buono semplicemente così com'è o decorato a piacere. Io l'avevo fatta come regalo, a richiesta per una festa di compleanno. Molto apprezzata, ma di questo ne parleremo più in avanti e ora passiamo agli ingredienti e al procedimento della base.....
Ingredienti per una teglia 32 x 37 cm:
  • 6 uova
  • 375 g margarina
  • 340 g zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 180 g farina
  • 45 g cacao amaro
  • 150 amido di mais
  • 1 aroma di mandorle
  • 2 bustine vanillina Paneangeli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la farcitura e decoro :
  • 800 g panna montata zuccherata
  • 3 cucchiai zucchero a velo
  • 500 g mascarpone
  • 1 fialetta aroma di limone
  • 100 g cioccolato alle nocciole tritato
Preparazione :
  1. Con lo sbattitore elettrico lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungere le uova una per volta, lavorando bene dopo ognuna di loro, un pizzico di sale, la vanillina e l'aroma.
  3. Incorporare lentamente la farina setacciata precedentemente con il lievito, il cacao e la frumina, mescolando con lo sbattitore a bassa velocità.
  4. Versare in uno stampo 32 x 37 cm unto e cuocere in forno a 180° circa per 20 minuti, dipende comunque molto da forno a forno, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella.
  5. Per la farcitura : Lavorare tutti gli ingredienti per la farcitura, tranne il cioccolato, con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
  6. Tagliare il pan di Spagna in due, farcire con la crema ottenuta e spolverizzare con il cioccolato tritato. Coprire con l'altra metà di pan di Spagna e lasciare riposare almeno un ora.
  7. Servire semplicemente cosi, o decorare a piacere. Io l'avevo decorata con della frutta fresca, il risultato finale si trova qui
  8. La quantità della crema si intende anche per sopra e per il decoro. Se non si vuole decorare basta diminuire le dosi. Basterebbe 250 g panna da montare; 150 g mascarpone; 1 cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di aroma.

Commenti

  1. E' molto ben fatto, compatto e adattissimo ad ogni farcitura...che dirti....ottima la farcitura da te scelta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, infatti l'ho fatto più volte con misure e creme diverse. E' stata tanto gradita che alla richiesta l'ho diversificata, ma in qualsiasi modo è stata apprezzata !!! :) Buon pomeriggio !!! :)

      Elimina
  2. Mi ci tufferei dentro..... è una golosata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può non tuffarsi dentro se ce l'hai davanti e questo è appena l'inizio perché non è finita qui. Devo postare anche il finale di questa torta, appena posso. Oggi ci sono tanti impegni, ma si vedrà... Ciao, ciao Simona e buona giornata !!!

      Elimina
  3. ma che bontà!!!!!! sicuramente appena arrivano i miei nipoti x le vacanze la farò visto che mi chiedono sempre torte!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non vedo l'ora di vedere anche la tua. Sicuramente ai tuoi nipoti piacerà perché è molto soffice e buona. Puoi variare la crema come ho fatto nelle altre ricette citate sopra, sono tutte molto buone !!! Per i bambini è molto buona anche la torta paradiso, anche essa molto soffice, si scioglie in bocca. A te la scelta, non ti resta quando arrivano di deliziarli !!! Per ora buona notte e a presto !!! :)

      Elimina
  4. Ma se la torta la faccio un giorno prima di fatcirla si secca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non si secca!! Anch'io in genere faccio il PDS il giorno prima e poi lo farcisco e decoro il giorno dopo :)

      Elimina
  5. buongiorno,
    è possibile preparare in anticipo il PDS e congelarlo fino all'utilizzo?
    grazie per info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie di aver scelto di preparare questo PDS, ti devo dire che fai fatto un ottima scelta, era buonissimo ed io l'ho usato più volte nelle torte. In ciò che riguarda il congelamento posso dirti che non ho provato con questo, ma con un altro tipo che avevo fatto con la barbabietola si, e non era male. Spero che anche questo vada bene, importante non congelarlo per tanto tempo. Fammi sapere, sono molto curiosa del risultato. Grazie ancora e a presto !

      Elimina
  6. è bellissimo ..ma volevo sapere quanto viene alto il pan di spagna?? chiaramente usando la stessa misura della teglia che hai usato tu, una volta farcito lo vorrei ricoprire con la pasta di zucchero!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie dei complimenti e poi, volevo dirti che l'altezza sicura, sicura in questo momento non so dirtela anche perché è un pò che non lo faccio, ho avuto problemi con il forno tutto l'estate, ma lo ricordo più o meno dai 5 ai 6 cm senza la farcitura. Si presta molto bene anche con la pasta di zucchero, solo ti raccomando di non inzupparlo tanto non c'è bisogno, è talmente soffice che è buono da mangiare anche da solo. Si possono mettere le farciture che vuoi, io l'ho usata più volte questa base, ci è piaciuta tanto. Fammi sapere come è andata !

      Elimina
  7. Vorrei fare questo pan di spagna ma non saranno troppi 375 g di margarina?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo)

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo) Ormai sempre di più si sente parlare da noi delle ricette del riciclo. In un modo o altro c'è sempre qualcosa da riciclare. Questa volta ci sono loro, gli albumi e un pò di noci tostate che sono rimasti dopo aver preparato il salame al cioccolato . Beh, riciclo o no, fa sempre piacere mangiare un dolce semplice ma gustoso e salutare preparato in casa e per renderlo ancora più sano questa volta ho voluto addolcirlo con del miele, c'è più gusto nel mangiarlo. Ecco a voi la ricetta che era da un pò da condividere, ma meglio tardi che mai ... Ingredienti : 200 g di farina 00 4 albumi 1 pizzico di sale  125 g di miele 150 g di yogurt alla vaniglia 75 ml di olio di girasole 2 cucchiaini di lievito per dolci 100 g di cioccolato al latte 1 bustina di vanillina Paneangeli 40 g gherigli di noci tostati Preparazione: Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. ...

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo Ingredienti : 250 g pandoro di avanzo 100 g fecola di patate Paneangeli 1 bustina Ciobar gusto classico Cameo 1 bustina vanillina Paneangeli 1 pizzico sale 50 ml olio di girasole 150 g yogurt alla vaniglia 3 uova; 75 g zucchero 1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato Paneangeli cocco in scaglie x sopra Preparazione : Sbriciolare il pandoro in briciole piccole e mescolare insieme allo zucchero che aiuterà anche esso a rendere le briciole molto più piccole, alla fecola setacciata insieme al lievito e la polvere ciobar e la bustina di vanillina. A parte con le fruste a mano o con la planetaria, lavorare le uova  a crema insieme a un pizzico di sale, aggiungere l'olio, lavorare ancora per rendere in composto cremoso, unire anche lo yogurt, dopodiché aggiungere questo composto in quello con gli ingredienti secchi e amalgamare per ottenere un composto liscio. Mettere il composto ott...

Trofie tricolore veloci, con asparagi e pomodorini

Trofie tricolore veloci, con asparagi e pomodorini Ingredienti : 250 gr pasta fresca tipo trofie  250 gr asparagina 160 gr pomodorini ciliegina 1 cucchiaio prezzemolo tritato peperoncino piccante in polvere pepe, 1 spicchio d'aglio olio extravergine d'oliva Preparazione : Togliere la parte più dura dagli asparagi, lavarli, tagliare le punte e tenere da parte e tagliare i gambi a pezzi di circa 1,5-2 cm. Lavare i pomodorini e tagliare in due se sono più grandi e lasciare interi quelli piccoli. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e aggiungere i gambi degli asparagi. Cuocere per circa 5 minuti, unire anche la pasta e le punte e proseguire con la cottura per altri 5 minuti o secondo le abitudini. Mentre cuoce la pasta con gli asparagi, mettere sul fuoco una padella con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere i pomodorini e cuocere per circa 3-5 minuti e unire anche l'aglio tagliato molto fine e il prezzemol...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi