Passa ai contenuti principali

Pane in padella

Pane in padella
 Il pane in padella è un pane gustosissimo che risolve molti dei soliti problemi che si hanno in cucina: troppo caldo e poca voglia di accendere il forno, mancanza di pane ed essere troppo in ritardo per farlo normalmente o per uscire a comprarlo... insomma, vi permetterà di ottenere un pane morbido, gustoso e soprattutto veloce, che farà gola a tutti, ed il tutto in pochissimo tempo!!

Ingredienti per 2 pani da 32 cm diametro:
  • 600 gr farina
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e siccome non ha bisogno della lievitazione, si può procedere subito alla preparazione. Dividere l'impasto in 2 parti uguali, formare delle palline, stenderle con il mattarello formando un cerchio del diametro della vostra padella ( la mia aveva 32 cm di diametro) e bucherellare con una forchetta l'impasto. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere il pane da entrambe le parti. Far raffreddare e mangiare così o farcito.


 

Commenti

  1. che buono, utile davvero!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia!
    Sai che hai risposto ad una domanda che mi facevo in questo periodo in cui non ho voglia di accendere il forno e non ho il panificio molto vicino?
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Mi hai veramente incuriosita con questo pane!!
    Questo fine settimana lo provo!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Lo facevo pure io...... Non me ne ricordavo più, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  5. che buono questo pane,l'ideale da abbinare con salumi e formaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto si abbina con tutto e si può anche farcire e cuocerlo con la farcia direttamente in padella! Ottimo con tutto!!

      Elimina
  6. è decisamente una soluzione e una ricetta molto interessante e gradevolissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una idea molto buona per i giorni caldi, anche se quest'anno non sono stati in tanti ad essere caldi, ma è buono anche per i giorni freddi, se non si vuole accendere il forno. Ha un buon gusto ed è molto invitante !!! Grazie e a presto !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese