Passa ai contenuti principali

Pan ciabatta intrecciata

Pan ciabatta intrecciata

Pane, buon pane e sopratutto fatto in casa... tutto un altra cosa. Morbido, bello e buono, perché è fatto con le proprie mani. Chi non vorrebbe un pezzo ?!!!.... La mattina con la marmellata, al pranzo e la cena con le pietanze, nel pomeriggio per la merenda, da fare un buon panino nella giornata, o quant'altri usi...., ma sopratutto, sapendo che è fatto con pochissimo lievito. Ormai ho preso il gusto nel fare il pane con poco lievito. Se impasto alla sera tardi, il giorno dopo è giusto per metterlo nuovamente a lievitare per poi, cuocerlo nel forno. Molto buono !

Ingredienti :
  • 1 Kg farina 
  • 1 gr di lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini sale 
  • 2 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 550 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio d'oliva

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 10 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per tutta la notte, (circa 9-10 ore) in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, fare un rettangolo,tagliare le parti esterne circa 6 cm, lasciando la parte interna come se fosse messo un ripieno. Incrociare i lembi laterali verso l'interno in modo da formare una treccia. Mettere in una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora. Infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 30 minuti o fino alla doratura. Con il forno statico, dovrebbe bastare 20- 25 minuti di cottura, secondo l'esperienza del forno di prima, o fino alla doratura.



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale