Passa ai contenuti principali

Frittelle integrali con lievito madre e senza lattosio

Questo è un impasto molto versatile, al posto delle frittelle si possono fare delle ciambelline, dei panini, bomboloni ripieni con quello che più piace e sicuramente si possono cuocere anche nel forno. Questa volta avevo voglia di un po' di fritto dopo tanto tempo che non l'avevo fatto.
Ingredienti :
  • 150 gr lievito madre
  • 100 gr circa acqua tiepida
  • 140 gr bevanda alla soia
  • 350 gr farina 00
  • 150 gr farina integrale
  • 5 gr polvere di agrumi
  • 5 gr sale 
  • 30 gr olio di semi
  • 60 gr zucchero semolato
  • 1 uovo
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per spolverizzare a piacere
Preparazione :
  1. Mettere in una ciotola dai bordi alti il lievito, l'acqua, 100 gr di farina 00 , 10 gr di zucchero dal totale e mescolare con un cucchiaio per amalgamare.
  2. Coprire e lasciare nel forno spento con la lucina accesa per circa 2-2,30 ore.
  3. Unire la bevanda di soia, l'olio, l'uovo, lo zucchero restante, mescolare e aggiungere anche le farine, il sale e la polvere di agrumi.
  4. Lavorare il tutto fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico.
  5. Formare con l'impasto una palla aiutandovi da un po' di farina e metterla nella ciotola stessa coprendo con il suo coperchio, o coprire con della pellicola alimentare.
  6. Lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 3-4 ore o finché avrà raddoppiato di volume, meglio nel forno spento con la lucina accesa.
  7. Trasferire l'impasto su un piano leggermente infarinato e dividerlo in pezzi della misura desiderata.
  8. Tirare ogni pezzo con il mattarello e formare le frittelle.
  9. Man mano mettere le frittelle sopra una tovaglia pulita infarinata o su una spianatoia infarinata, coprire e lasciare lievitare ancora per circa un ora o finché avranno raddoppiato di volume.
  10. Cuocere le frittelle nell'olio bollente una alla volta, finché saranno ben dorati da tutte due le parti.
  11. Scolarle dall'olio con una pinza e metterle sopra un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
  12. Lasciare intiepidire e cospargere con dello zucchero a velo e servire, sono buone anche senza l'aggiunta di altro zucchero !!!


Commenti

  1. Risposte
    1. Era tanto che non facevo fritto, avevo voglia di una frittella e non ho resistito. Mi devo limitare con i fritti, ma ogni tanto bisogna farsi del male da soli. 😀

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Verza stufata con cotechino

Torta trionfo di bignè alla crema chantilly e aroma al limone

Donuts salati con farina integrale, curry e lievito madre

Donuts salati con   farina integrale, curry e lievito madre.... e il pane prende un altra forma quando il forno non c'è !!! Ingredienti : 1/2 porzione  Impasto con farina integrale, curry e lievito madre  (ricetta base) preparato con : 400 g farina 00 100 g farina integrale 200 g lievito madre 1 cucchiaio curry 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 275 ml acqua tiepida 3 cucchiai olio extravergine Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Se non avete la planetaria, mettere in una terrina la farina setacciata con il curry, fare in mezzo un buco, aggiungere il lievito madre, l'acqua e il miele e lavorare in mezzo per sciogliere il lievito madre, unire anche il sale, l'olio e man mano incorporare anche la farina. Lavorare bene il tutto fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in un contenitore con coperch...