Passa ai contenuti principali

Baccalà impanato con insalata di finocchi e rucola

Baccalà impanato con insalata di finocchi e rucola...
... e ogni tanto un pò di fritto ci vuole, fa piacere al palato, ma non tanto alla salute !!!

Ingredienti :

  • 650 g baccalà salato
  • 1 uovo
  • 200 ml acqua frizzante
  • sale, pepe qb
  • farina qb
  • olio di semi per friggere

Preparazione :

Dissalare per tre giorni il baccalà, cambiando ogni giorno l'acqua e sciacquando bene prima di mettere l'acqua fresca. Il 4° giorno scolare bene, asciugare il baccalà, tagliare in pezzi a piacere e infarinare leggermente, togliendo la farina in eccesso. Per chi è intollerante al glutine deve usare la farina di riso, amido di riso o fecola di patate.
In una terrina sbattere leggermente l'uovo, salare, pepare, aggiungere l'acqua e man mano della farina fino ad ottenere una pastella che potrà avvolgere bene il baccalà.
In una pentola dai bordi alti mettere a riscaldare abbondante olio di semi,quello che si ha in casa, e non appena sarà ben caldo, buttare nella pastella un pazzo di baccalà infarinato in precedenza. Avvolgere il baccalà nella pastella, sgocciolarlo leggermente e metterlo nel olio bollente. Cuocere da tutti i lati fino a doratura, proseguendo con tutto il baccalà. Mettere man mano su un piatto coperto con carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso. Servire accompagnato con delle fettine di limone, un insalata di finocchi e rucola condita con un pò di olio extravergine, aceto di mele e un pizzico di sale, ci sta molto bene, o una verdura o insalata a piacere.





Commenti

  1. Da noi è un must alla vigilia questo piatto ...bontà unica :-)...buona giornata!
    http://ricette-stregate.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. peccato che non posso mangiarlo, e' cosi' buono!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sempre no... ma ogni tanto ci sta benissimo..sopratutto il baccalà che fritto è una delle cose più buone mai mangiate fritte.. smackkk

    RispondiElimina
  4. Lo adoro preparato così!!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma certo un sano fritto casalingo ogni tanto non fa male!!
    E poi il baccalà fritto è un secondo piatto magnifico!!

    RispondiElimina
  6. Di fronte a questo piatto,io sbavo :-P

    RispondiElimina
  7. L'aggettivo succulento non rende l'idea. Assolutamente sublime, cara Claudia!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. dai un eccezione ogni tanto si può fare :)) ottimo preparato così!!!!

    RispondiElimina
  9. MOlto sfizioso così cucinato il baccalà.... annoto, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero un piatto molto invitante e anche sano. Amo mangiare il pesce, lo preparo spesso

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il baccalà, ieri l'ho preparato anch'io fritto, beh mangiare la frittura ogni tanto uno strappo alla regola si può fare! Ciao

    RispondiElimina
  12. Da tempo non preparo il baccalà. Che voglia mi hai messo con questi bei tranci panati.
    Baci

    RispondiElimina
  13. mi piace molto abbinamento baccalà fritto con i finocchi che danno freschezza, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, ci stanno molto bene insieme e poi, con quella manciata di rucola rinfresca di più !

      Elimina
  14. Buongiorno! Sai ho scoperto il baccalà da pochi mesi...prima non lo mangiavo mai...invece è veramente buono! Mi salvo la tua ricetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a breve ci presenti anche la tua ricetta e non vedo l'ora di dare il giudizio dopo averlo mangiato. Anche a noi piace tanto e ogni tanto lo preparo. Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  15. E ci vuole si ogni tanto, fa piacere al palato e rallegra l'umore. Buonissimo Andre, sono già più felice :)
    Un bacio e felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  16. Dopo tanti dolci un piatto salato ci sta tutto. E questo baccalà merita davvero

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Visto che questo è finito, ti dovresti accontentare di una torta salata con melanzane, ricotta e wurstel, pero se hai pazienza ti preparerò anche del merluzzo impanato, perché il baccalà l'ho finito. Grazie e buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...