Passa ai contenuti principali

Panettone con margarina e uvetta gigante

Ingredienti:
  • 400 gr farina 0
  • 100 g margarina
  • 120 gr zucchero
  • 4 g lievito secco attivo
  • 250 g uvetta gigante
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di miele
  • 4 tuorli; 200 ml latte
  • un presa di sale
  • 1 bustina di vanillina
Preparazione :
  1. Mescolare 3 g di lievito con 100 gr di farina, un cucchiaio di miele e 70 ml latte tiepido, impastare, formare un panetto, metterlo in un recipiente con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno spento per circa 2 ore e mezza.
  2. Riprendere il panetto, impastarlo con 125 gr di farina, 1 g di lievito e 70 ml latte tiepido e mettere nuovamente a lievitare come precedentemente, per circa 2 ore e mezza.
  3. Nel frattempo mettere in ammollo l'uvetta nell'latte per almeno mezz'ora, scolare, tamponarla con della carta assorbente da cucina per asciugarla e mescolare con 2 cucchiai di farina.
  4. Sciogliere lo zucchero e il cucchiaino di miele rimasto in 30 ml di latte, unire i tuorli, quindi mettere a cuocere a bagnomaria, per intiepidire il composto.
  5. Unire alla palla lievitata la restante farina (175 gr), la vanillina, una presa di sale, lo sciroppo di uova intiepidito, lavorare per incordare e aggiungere poco alla volta la margarina molto morbida mescolata in precedenza alle scorze grattugiate.
  6. Impastare per circa 13 minuti fino ad ottenere una massa morbida liscia ed omogenea, quindi aggiungere l'uvetta ed incorporare alla bassa velocità per circa 2 minuti .
  7. Con le mani unte di olio di semi, formare una palla e lasciarla su un piano per circa 1 ora, coperta. Stendere l'impasto leggermente con le dita, fare delle pieghe, formare una palla raccogliendo le pieghe sotto e metterla in uno stampo di carta da 1 Kg dai bordi alti, 18 x 11 cm sistemata su una lastra da forno per facilitare lo spostamento.
  8. Mettere a lievitare nel forno spento e con la lucina accesa per  6 ore. Distribuire sopra un cucchiaino di margarina, cuocere nel forno già caldo a 180 ° per 30 minuti, mettere sopra un altro cucchiaino di margarina e se necessario coprire con un foglio di alluminio alimentare e proseguire la cottura per altri 15 minuti. 
  9. Sformare e lasciare raffreddare su una normale gratella. Era talmente morbido che non riuscivo a toccarlo per metterlo a testa in giù.
  10. Ricetta ritoccata dell'anno scorso che si trova qui !

Commenti

  1. Cara Andreea, la sai che mi piace di, più il panettone tradizionale con l'uvetta, che il pandoro!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piace il panettone con l'uvetta, ma anche il pandoro. Non amiamo molto quelli con i canditi, del resto sono buoni tutti. Mi fa piacere che ti piace il nostro, grazie e buona serata anche a te !

      Elimina
  2. Sono stati giorni intensi...scusa se passo solo ora per ricambiare gli auguri sperando in un sereno 2016! Un abbraccio!ps: splendido questo panettone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare Aria, anche io sono entrata poco in questo periodo, importante che tu stai bene. Grazie e un buon anno anche a te e alla tua famiglia !

      Elimina
  3. Che meraviglia questo panettone,è perfetto sia esternamente che nella sua consistenza interna lievitata benissimo e sofficissima:)))bravissima davvero,ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy, infatti questo è venuto sofficissimo come mai, al punto che era difficile a tagliarlo, era meglio strapparlo con le mani. Grazie ancora e a presto !

      Elimina
  4. Riprendo dopo qualche giorno di assenza e cosa vedo? Un panettone soffice e goloso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buona ripresa e grazie mille. Hai ragione, era molto soffice e goloso, vorrei rifarlo perché è piaciuto tanto ! Un abbraccio !

      Elimina
  5. Complimenti per questo strepitoso panettone cara.... con questa uvetta gigante, una vera golosità!!!!!

    RispondiElimina
  6. una gran bella realizzazione bravissima

    RispondiElimina
  7. uhhhh l'uvetta già mi piace, ma quella gigante è proprio una mia passione!!! Come nn apprezzare doppiamente qst creazione? ;-)

    RispondiElimina
  8. mi sono appuntata la ricetta, mi attira
    grazie
    buon anno di cuore

    RispondiElimina
  9. Pure il panettone....ormai non vi ferma più nessuno. Brave brave brave

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Pizza con speck cotto e mozzarella

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...