Passa ai contenuti principali

Focaccia con olive verdi

Focaccia con olive verdi


Ingredienti :
  • 300 farina 00
  • 200 g farina Manitoba
  • 300 g acqua tiepida
  • 3 g lievito secco attivo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini sale
  • olive verdi a piacere
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva
Preparazione :
  1. Mescolare nel contenitore della planetaria 100 g di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito, il miele e 150 g di acqua.
  2. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora e mezzo.
  3. Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale e mettere in funzione.
  4. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina.
  5. Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista.
  6. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo, nel forno spento con la lucina accesa.
  7. Oliare una teglia da forno con olio extravergine.
  8. Riprendere l'impasto e stenderlo direttamente nella teglia o su un piano di lavoro e poi trasferite dopo nella teglia, ma è più comodo farlo direttamente nella teglia.
  9. Distribuire sopra le olive tagliate in due e lasciare lievitare nuovamente per un ora e mezza, sempre nel forno spento con la lucina accesa.
  10. Preriscaldare il forno a 250°,infornare e cuocere per circa 20 minuti.
  11. Sfornare, portare in tavola e servire ancora calda, ma è buona anche tiepida o fredda !



Commenti

  1. E' UNO SPETTACOLO , MI VINE VOGLIA DI TAGLIARMENE UN QUADRATO PER MERENDA. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ho un pacco di farina di manitoba ora so cosa posso fare. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'avrai già preparata, e chiedo scuse per il ritardo con quale rispondo, ma ho avuto tanti impegni che in questi giorni ho sono entrata poco o niente e mi dispiace. Spero se l'hai fatta che ti è piaciuta ! Grazie a te e buona serata !

      Elimina
  3. Che gran bella focaccia, lievitata molto bene con le bolle come si deve, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmine e questo avviene più spesso quando li faccio più di fretta che nei momenti che metto più impegno. Grazie ancora e a presto !

      Elimina
  4. Magnifici TUTTI i tuoi lievitati! Che dire... tanto d'invidia per chi se li mangia!!! Un abbraccio, Eleni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei benvenuta anche tu a fare parte di coloro che la godono Eleni, fa sempre piacere condividere. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  5. Buonissima....fa una gola!!!! Posso rubarne un pezzo!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Simo, ormai a quest'ora questa è finita, ma non ci sono problemi si può fare bis e offrirti anche due !

      Elimina
  6. Sfiziosissima e goduriosa questa focaccia,complimenti Claudia!Ti è venuta meravigliosamente bene:lievitata benissimo e sofficissima ed è indubbiamente favolosa:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Buonissima con le olive verdi.. Un mozzico glielo darei volentieri.. smack

    RispondiElimina
  8. Questa focaccia sembra una nuvola 😳 wow

    RispondiElimina
  9. Wow!!!A questa non so proprio resistere!!!
    Che dire ...favolosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bel focaccione, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Simona e ci credo che ti piace, la pizza e la focaccia sanno sempre farsi amare !

      Elimina
  11. Carissima i tuoi lievitati sono sempre più appetitoso! Ottima è golosa la tua focaccia! Per cena ci starebbe davvero bene stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Simo, ma anche i tuoi non sono di meno. Ci starebbe e come per la cena, a quest'ora avrei dovuto fare bis, se non fosse stata molto impegnata e anche con un pò di influenza, che nemmeno sono riuscita a rispondervi in tempo, ma fa piacere comunque rispondere anche se tardi.

      Elimina
  12. Che figurone fai con questa focaccia alle olive! sinceri complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Una grande e ricca saporita focaccia, molto brava a realizzarla cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gunther, al guardarla, mi meraviglio pure io di com'è venuta !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!