Passa ai contenuti principali

Friselle fantasia con pomodoro e melanzana

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
...perché a ognuno il suo  gusto e la fantasia nel condirle. Io stavolta parte di loro li ho condite con pomodori, olio extravergine d'oliva, basilico e un altra parte sia con pomodoro che con una melanzana che avevo fatto cuocere sulla fiamma, spelata , tritata e condita con un pò del mio brodo granulare vegetale e una cipolla di tropea tagliata a fettine. Dalle foto si nota che sono preparate in due tempi diversi, una i pomodori sono più sodi e in una più maturi, ma sempre buonissime.

Ingredienti:


Preparazione :

  1. Per le friselle classiche amalgamare in una ciotola i pomodori a dadini con il basilico e un pizzico di sale.
  2. Mettere su ogni frisella un pò del sughetto di pomodoro che si è formato e dei pezzi di pomodoro a piacere e servire con qualche fogliolina di basilico.
  3. Spelare, lavare il cipollotto di tropea, tagliare  a rondelle.
  4. Preparare la melanzana per tempo cuocendola o sulla fiamma del fornello o nel forno, spellare e tagliuzzare la polpa preferibilmente con un coltello in legno.
  5. Insaporire con olio, brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale, pepe e con il cipollotto.
  6. Distribuire su ogni frisella prima inumidita con un pò di succo di pomodoro che ha lasciato, un pò di pomodoro stesso e un pò di polpa di melanzana al cipollotto.
  7. Servire in ogni tempo dopo averli fatte riposare per circa 10 minuti e irrorate con un filo d'olio extravergine, sono fresche e gustose.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Friselle fantasia con pomodoro e melanzana

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de