Passa ai contenuti principali

Pane alle noci e pizza integrale

Ingredienti :

  • 100 gr farina tipo 0 per pizza
  • 20 gr lievito madre secco
  • 100 gr acqua tiepida
  • 25 gr miele
  • 300 gr farina integrale
  • 600 gr farina tipo 0 per pizza
  • 550 gr acqua tiepida
  • 20 gr sale
  • 20 gr olio di semi
  • 100 gr circa gherigli di noci

Preparazione :

  1. Amalgamare in una ciotola dai bordi alti i 100 gr di farina con il lievito, il miele e l'acqua, coprire e lasciare riposare per circa 1,30 ore.
  2.  Aggiungere al impasto di prima anche gli altri ingredienti e lavorare per circa 10 minuti a mano, o se volete semplificare lavorare il tutto nella planetaria.
  3. Formare una palla e lasciarla riposare per circa 20 minuti dopodiché rilavorare facendo diversi giri di pieghe.
  4. Lasciare riposare per altri 20 minuti, fare altri giri di pieghe e riposo per 20 minuti.
  5. Formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
  6. A questo punto dividere l'impasto in tanti pezzi in base alla forma desiderata, io ho diviso in 6 parti e fatto tre pizze perché avevo voglia di addentare un pezzo e tre filoncini di pane alle noci. Lasciare lievitare per circa 1,30-2 ore.
  7. Per i filoncini, stendere l'impasto con le mani e distribuire sopra ogni pezzo un po' di gherigli di noci spezzettati con le mani e arrotolare su se stessi per avvolgere dentro le noci, chiudendo bene le estremità.
  8. Per le pizze, farcire a piacimento con quello che più piace, io avevo delle verdure già cotte che non mi mancano mai e ho usate quelle, abbinate a un po' di tonno in scatola e della mozzarella.
  9. Lasciare lievitare il pane nuovamente per almeno 1,30 dopodiché infornare nel forno preriscaldato a 250° e cuocere per circa 20-25 minuti.
  10. Per la pizza alzare la temperatura del forno a 300° e cuocere con solo pomodoro per 10 minuti, aggiungere la farcia e proseguire per altri 5 minuti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...