Ingredienti :
- 100 gr farina tipo 0 per pizza
- 20 gr lievito madre secco
- 100 gr acqua tiepida
- 25 gr miele
- 300 gr farina integrale
- 600 gr farina tipo 0 per pizza
- 550 gr acqua tiepida
- 20 gr sale
- 20 gr olio di semi
- 100 gr circa gherigli di noci
Preparazione :
- Amalgamare in una ciotola dai bordi alti i 100 gr di farina con il lievito, il miele e l'acqua, coprire e lasciare riposare per circa 1,30 ore.
- Aggiungere al impasto di prima anche gli altri ingredienti e lavorare per circa 10 minuti a mano, o se volete semplificare lavorare il tutto nella planetaria.
- Formare una palla e lasciarla riposare per circa 20 minuti dopodiché rilavorare facendo diversi giri di pieghe.
- Lasciare riposare per altri 20 minuti, fare altri giri di pieghe e riposo per 20 minuti.
- Formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- A questo punto dividere l'impasto in tanti pezzi in base alla forma desiderata, io ho diviso in 6 parti e fatto tre pizze perché avevo voglia di addentare un pezzo e tre filoncini di pane alle noci. Lasciare lievitare per circa 1,30-2 ore.
- Per i filoncini, stendere l'impasto con le mani e distribuire sopra ogni pezzo un po' di gherigli di noci spezzettati con le mani e arrotolare su se stessi per avvolgere dentro le noci, chiudendo bene le estremità.
- Per le pizze, farcire a piacimento con quello che più piace, io avevo delle verdure già cotte che non mi mancano mai e ho usate quelle, abbinate a un po' di tonno in scatola e della mozzarella.
- Lasciare lievitare il pane nuovamente per almeno 1,30 dopodiché infornare nel forno preriscaldato a 250° e cuocere per circa 20-25 minuti.
- Per la pizza alzare la temperatura del forno a 300° e cuocere con solo pomodoro per 10 minuti, aggiungere la farcia e proseguire per altri 5 minuti.
Commenti
Posta un commento