mercoledì 17 settembre 2014

Pagnotta rustica con 1 gr di lievito di birra secco attivo

Pagnotta rustica con 1 gr di lievito di birra secco attivo

Se non si digerisce molto bene il lievito, questo pane ne ha pochissimo. Non sembrerà vero, ma ne ha soltanto 1 gr di lievito secco attivo per 1 Kg di farina. Se non vi serve subito per mangiarlo, si può impastare alla sera tardi e lasciarlo lievitare tutta la notte. Il risultato sarà sorprendente come troverete l'impasto ben lievitato e pronto per dare la forma desiderata e metterlo nella teglia per lievitare nuovamente, prima di infornare...

Ingredienti :
  • 1 Kg farina 
  • 1 gr di lievito secco attivo
    4 cucchiaini sale 
  • 2 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 550 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio d'oliva
 Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 10 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per tutta la notte, (circa 9-10 ore) in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, fare una pagnotta e metterla in una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora. Infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura. Dal esperienza di prima, con il vecchio forno statico, dovrebbe bastare 20- 25 minuti di cottura, o fino alla doratura.




4 commenti:

  1. CHE BELLE FETTE DI PANE APPETITOSO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto in casa è tutto un altra cosa. Buono, buono ! Ciao, ciao !

      Elimina
  2. ahhh che bella pagnottona!!!!!!!! io vado in brodo di giuggiole davanti al pane fatto in casa!!! impastarlo, vederlo lievitare e poi sentirne il profumo per casa!!!! Complimentii ti è venuta benissimo :-).
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché il pane fatto in casa ha una marcia in più, che sembra che ti sta dicendo... mangiami, senti che profumino, guarda come sono bella morbida e gustosa.... Grazie mille e a presto !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs