Passa ai contenuti principali

Torta di Andreea a due strati con roselline in pasta di zucchero e decoro in ghiaccia reale

Per il mio compleanno non poteva mancare una deliziosa torta festosa per finire in bellezza. L'impegno c'è stato, ma anche la soddisfazione, basta guardarla e ammirarla... è un vero capolavoro e non solo, con un gusto delizioso ! 
Firmata: Andreea 
Ingredienti:
  • 250 gr margarina
  • 150 ml olio
  • 300 gr zucchero
  • 7 uova
  • 300 ml latte
  • 450 gr farina
  • 1 bustina lievito
  • 5 cucchiaini cacao
  • 1 bustina vanillina
Per la crema:

  • 200 ml panna montata non zuccherata
  • 250 gr mascarpone
  • 100 gr cocco in scaglie
  • aroma di vaniglia
  • 4 cucchiai zucchero a velo
Per le decorazioni:
  • Pdz q.b. 
  • ghiaccia reale: 
  • 125 gr zucchero a velo
  • 4 g cremor tartaro
  • 1 albume
Preparazione:
  1. Mescolare nella planetaria lo zucchero con la margarina finché non diventa un composto schiumoso. Aggiungere una alla volta le uova e mescolare bene. Incorporare anche la vanillina, l'olio e il latte.
  2. Per ultimo, incorporare delicatamente il cacao, la farina e il lievito , setacciati precedentemente.
  3. Versare il composto in 2 teglie imburrate ed infarinate ( io ne ho usata una tonda dal diametro di 15 cm e una quadrata della misura di 20 x 20 cm). Cuocere in forno caldo 30 minuti a 170° e 20 minuti a 180° ( fare la prova stecchino) . Sfornare e far raffreddare.
  4. Nel frattempo preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti sopra indicati fra di loro.
  5. Assemblare la torta: Dividere la torta quadrata in 2 e farcirla con metà della crema.
  6. Stendere un velo sottile di crema sulla superficie e stendere la pasta da zucchero. Tagliare la torta tonda in 2 e farcire con la crema anch'essa ( io alla torta tonda ho tagliato un lato per farlo combaciare con un lato della torta quadrata).
  7. Ricoprire leggermente la superficie con la crema rimasta e stendere ulteriore pasta di zucchero. Sovrapporre la torta tonda su quella quadrata. Mettere sui bordi della torta del nastro di raso e decorare a piacere.
  8. Io ho fatto delle decorazioni con della pdz e della ghiaccia reale così preparata:
  9. In una ciotola frullare a velocità bassa l'albume finché non fa schiuma.
  10. Aggiungere il cremor tartaro e un cucchiaio di zucchero a velo e mescolare ancora un po'.
  11. Aggiungere il resto dello zucchero a velo e mescolare a velocità bassa per 5 minuti.
  12. Coprire la ghiaccia con una pellicola da cucina e sbattere sul piano di lavoro per far fuoriuscire le bollicine di aria.
  13. Lasciar riposare per una o due ore, e di tanto in tanto sbattere il composto per eliminare bene tutte le bolle d'aria.
  14. Trascorso il tempo di riposo usare la ghiaccia per fare le decorazioni che più piacciono.
  15. Io ho usato la ghiaccia per fare dei disegnini direttamente sulla torta e poi a parte ho fatto delle farfalline che ho fatto seccare e poi ho messo sulla torta.







Commenti

  1. E' davvero fantastica questa torta... E chissà che bontà! Complimenti Andreea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci è voluto un pò di tempo per prepararla ma il risultato finale è piaciuto anche a me :) Grazie per i complimenti!! ^-^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Sono contenta che ti piaccia ◡(✿^-^) !!!!

      Elimina
  3. Sei davvero brava!!!! Hai fatto un capolavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica!! ツ ...ogni tanto mi piace sperimentare delle novità e visto che la torta era per me ho deciso di fare qualcosa di buono e diverso :)

      Elimina
  4. bellissima davvero....e deve anche essere buonissimaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è stata molto buona. Anche se è con la pasta di zucchero, non è venuta troppo dolce ! Grazie e buona domenica !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte