Passa ai contenuti principali

Torta di Andreea a due strati con roselline in pasta di zucchero e decoro in ghiaccia reale

Per il mio compleanno non poteva mancare una deliziosa torta festosa per finire in bellezza. L'impegno c'è stato, ma anche la soddisfazione, basta guardarla e ammirarla... è un vero capolavoro e non solo, con un gusto delizioso ! 
Firmata: Andreea 
Ingredienti:
  • 250 gr margarina
  • 150 ml olio
  • 300 gr zucchero
  • 7 uova
  • 300 ml latte
  • 450 gr farina
  • 1 bustina lievito
  • 5 cucchiaini cacao
  • 1 bustina vanillina
Per la crema:

  • 200 ml panna montata non zuccherata
  • 250 gr mascarpone
  • 100 gr cocco in scaglie
  • aroma di vaniglia
  • 4 cucchiai zucchero a velo
Per le decorazioni:
  • Pdz q.b. 
  • ghiaccia reale: 
  • 125 gr zucchero a velo
  • 4 g cremor tartaro
  • 1 albume
Preparazione:
  1. Mescolare nella planetaria lo zucchero con la margarina finché non diventa un composto schiumoso. Aggiungere una alla volta le uova e mescolare bene. Incorporare anche la vanillina, l'olio e il latte.
  2. Per ultimo, incorporare delicatamente il cacao, la farina e il lievito , setacciati precedentemente.
  3. Versare il composto in 2 teglie imburrate ed infarinate ( io ne ho usata una tonda dal diametro di 15 cm e una quadrata della misura di 20 x 20 cm). Cuocere in forno caldo 30 minuti a 170° e 20 minuti a 180° ( fare la prova stecchino) . Sfornare e far raffreddare.
  4. Nel frattempo preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti sopra indicati fra di loro.
  5. Assemblare la torta: Dividere la torta quadrata in 2 e farcirla con metà della crema.
  6. Stendere un velo sottile di crema sulla superficie e stendere la pasta da zucchero. Tagliare la torta tonda in 2 e farcire con la crema anch'essa ( io alla torta tonda ho tagliato un lato per farlo combaciare con un lato della torta quadrata).
  7. Ricoprire leggermente la superficie con la crema rimasta e stendere ulteriore pasta di zucchero. Sovrapporre la torta tonda su quella quadrata. Mettere sui bordi della torta del nastro di raso e decorare a piacere.
  8. Io ho fatto delle decorazioni con della pdz e della ghiaccia reale così preparata:
  9. In una ciotola frullare a velocità bassa l'albume finché non fa schiuma.
  10. Aggiungere il cremor tartaro e un cucchiaio di zucchero a velo e mescolare ancora un po'.
  11. Aggiungere il resto dello zucchero a velo e mescolare a velocità bassa per 5 minuti.
  12. Coprire la ghiaccia con una pellicola da cucina e sbattere sul piano di lavoro per far fuoriuscire le bollicine di aria.
  13. Lasciar riposare per una o due ore, e di tanto in tanto sbattere il composto per eliminare bene tutte le bolle d'aria.
  14. Trascorso il tempo di riposo usare la ghiaccia per fare le decorazioni che più piacciono.
  15. Io ho usato la ghiaccia per fare dei disegnini direttamente sulla torta e poi a parte ho fatto delle farfalline che ho fatto seccare e poi ho messo sulla torta.







Commenti

  1. E' davvero fantastica questa torta... E chissà che bontà! Complimenti Andreea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci è voluto un pò di tempo per prepararla ma il risultato finale è piaciuto anche a me :) Grazie per i complimenti!! ^-^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Sono contenta che ti piaccia ◡(✿^-^) !!!!

      Elimina
  3. Sei davvero brava!!!! Hai fatto un capolavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica!! ツ ...ogni tanto mi piace sperimentare delle novità e visto che la torta era per me ho deciso di fare qualcosa di buono e diverso :)

      Elimina
  4. bellissima davvero....e deve anche essere buonissimaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è stata molto buona. Anche se è con la pasta di zucchero, non è venuta troppo dolce ! Grazie e buona domenica !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!