Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova Ingredienti : 200 g farina 00 50 g farina di ceci 50 g burro; 1 uovo 100 g miele al tiglio o altro 30 ml olio 1 pizzico di sale 6 g di lievito per dolci 1 cucchiaio succo di limone 400 g circa di Lemon curd con uova Preparazione : Setacciare le farine con il lievito e metterle in una terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzi, l'olio, il miele, meglio liquefatto se non lo è, l'uovo, il sale, il succo di limone e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Meglio tenerlo nel frigo per circa 30 minuti ( io non avendo tempo, l'ho stesso subito con il matterello, aiutandomi con un pò di farina). Mettere in uno stampo con diametro 24 cm imburrato e coperto con della carta da forno, o meglio stendere la pasta direttamente sopra il foglio di carta da cucina, togliendo l'impasto di eccesso. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la lemon ...
Cara Andreea, dalle foto si direbbe che è molto morbido, buono per la mia delicata bocca.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ehi sì Tomaso, morbida e buona, grazie! Un abbraccio anche a te !
EliminaSembra una nuvola questa torta, dev'essere davvero buonissima. Ti abbraccio forte e ti auguro una fine d'anno meravigliosa
RispondiEliminaGrazie mille Lisa e buon fine anno anche a te !
EliminaPer me meglio il risotto questo lo passo ma deve essere buonissimo. Auguri mia cara di Buon Anno a te e Famiglia passa bene che ti porti salute e felicità. Un abbraccio.
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore Edvige e ti auguro un felice e sereno anno anche a te !
EliminaDeliziosa... si vede benissimo quanto deve essere soffice!!! Complimenti questo dolce è veramente una meraviglia!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e un augurio per un sereno e felice 2018!!!!
Confermo che era molto buona,grazie mille e un buon anno 2018 anche a te e alla tua famiglia.
Eliminaquesta ricetta sembra fatta per me che adoro la ricotta ! Tantissimi auguri per un felice 2018, un bacione!
RispondiEliminaInfatti i dolci con la ricotta sono sempre una delizia, grazie mille e un augurio di un felice nuovo anno anche a te e alla tua famiglia.
EliminaIl tuo Blog è meraviglioso per questo sono diventata tua lettrice fissa (#291) ti va di ricambiare l'iscrizione? grazie ti aspetto qui http://casaninnamamma.blogspot.it
RispondiEliminaTi ringrazio della visita, dei complimenti e perché ti sei aggiunta. Con piacere verrò a trovarti, a presto !
EliminaBella,alta,soffice e golosa!!!😘
RispondiEliminaChe dire, era molto golosa, soffice e alta, in quanto ho dei stampi piccoli, forse un pò troppo, anche pensavo fossero più grandi da come era scritto sopra.
EliminaL'ho provata, buonissima, umida come piace a me, a dir poco eccezionale, ho aggiunto un pi di cannella, ottima ricetta
RispondiEliminaMi fa piacere che ti è piaciuta, grazie mille della fiducia, è una bella soddisfazione. Se ti fa piacere puoi mandarmi qualche foto per condividerla sul blog, e Facebook, per la rubrica, "Ricette da voi provate". Grazie ancora.
Elimina