Passa ai contenuti principali

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio



Ingredienti :
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g ricotta
  • 20 g succo di limone
  • 75 g olio
  • 1 limone(la scorza)
  • 200 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato qb.
Preparazione  :
  1. Togliere il torsolo alle mele, sbucciare, tagliarle a fettine e irrorare con il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaio di zucchero dal peso totale, le mie non erano tanto dolci.
  2. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la ricotta e lavorare ancora con le fruste per incorporare.
  3. Unire l'olio a filo continuando a lavorare sempre, il succo di limone, la scorza grattugiata e la farina setacciata con il lievito.
  4. Mescolare per amalgamare per ottenere un crema densa e liscia.
  5. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato con diametro 18 - 20 cm, distribuire sopra le fettine di mele, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 65 minuti circa, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per circa 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  7. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato e servire.


Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto si direbbe che è molto morbido, buono per la mia delicata bocca.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, morbida e buona, grazie! Un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Sembra una nuvola questa torta, dev'essere davvero buonissima. Ti abbraccio forte e ti auguro una fine d'anno meravigliosa

    RispondiElimina
  3. Per me meglio il risotto questo lo passo ma deve essere buonissimo. Auguri mia cara di Buon Anno a te e Famiglia passa bene che ti porti salute e felicità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore Edvige e ti auguro un felice e sereno anno anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa... si vede benissimo quanto deve essere soffice!!! Complimenti questo dolce è veramente una meraviglia!!!
    Un abbraccio e un augurio per un sereno e felice 2018!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che era molto buona,grazie mille e un buon anno 2018 anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  5. questa ricetta sembra fatta per me che adoro la ricotta ! Tantissimi auguri per un felice 2018, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i dolci con la ricotta sono sempre una delizia, grazie mille e un augurio di un felice nuovo anno anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  6. Il tuo Blog è meraviglioso per questo sono diventata tua lettrice fissa (#291) ti va di ricambiare l'iscrizione? grazie ti aspetto qui http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della visita, dei complimenti e perché ti sei aggiunta. Con piacere verrò a trovarti, a presto !

      Elimina
  7. Risposte
    1. Che dire, era molto golosa, soffice e alta, in quanto ho dei stampi piccoli, forse un pò troppo, anche pensavo fossero più grandi da come era scritto sopra.

      Elimina
  8. L'ho provata, buonissima, umida come piace a me, a dir poco eccezionale, ho aggiunto un pi di cannella, ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti è piaciuta, grazie mille della fiducia, è una bella soddisfazione. Se ti fa piacere puoi mandarmi qualche foto per condividerla sul blog, e Facebook, per la rubrica, "Ricette da voi provate". Grazie ancora.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo)

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo) Ormai sempre di più si sente parlare da noi delle ricette del riciclo. In un modo o altro c'è sempre qualcosa da riciclare. Questa volta ci sono loro, gli albumi e un pò di noci tostate che sono rimasti dopo aver preparato il salame al cioccolato . Beh, riciclo o no, fa sempre piacere mangiare un dolce semplice ma gustoso e salutare preparato in casa e per renderlo ancora più sano questa volta ho voluto addolcirlo con del miele, c'è più gusto nel mangiarlo. Ecco a voi la ricetta che era da un pò da condividere, ma meglio tardi che mai ... Ingredienti : 200 g di farina 00 4 albumi 1 pizzico di sale  125 g di miele 150 g di yogurt alla vaniglia 75 ml di olio di girasole 2 cucchiaini di lievito per dolci 100 g di cioccolato al latte 1 bustina di vanillina Paneangeli 40 g gherigli di noci tostati Preparazione: Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. ...

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo Ingredienti : 250 g pandoro di avanzo 100 g fecola di patate Paneangeli 1 bustina Ciobar gusto classico Cameo 1 bustina vanillina Paneangeli 1 pizzico sale 50 ml olio di girasole 150 g yogurt alla vaniglia 3 uova; 75 g zucchero 1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato Paneangeli cocco in scaglie x sopra Preparazione : Sbriciolare il pandoro in briciole piccole e mescolare insieme allo zucchero che aiuterà anche esso a rendere le briciole molto più piccole, alla fecola setacciata insieme al lievito e la polvere ciobar e la bustina di vanillina. A parte con le fruste a mano o con la planetaria, lavorare le uova  a crema insieme a un pizzico di sale, aggiungere l'olio, lavorare ancora per rendere in composto cremoso, unire anche lo yogurt, dopodiché aggiungere questo composto in quello con gli ingredienti secchi e amalgamare per ottenere un composto liscio. Mettere il composto ott...

Trofie tricolore veloci, con asparagi e pomodorini

Trofie tricolore veloci, con asparagi e pomodorini Ingredienti : 250 gr pasta fresca tipo trofie  250 gr asparagina 160 gr pomodorini ciliegina 1 cucchiaio prezzemolo tritato peperoncino piccante in polvere pepe, 1 spicchio d'aglio olio extravergine d'oliva Preparazione : Togliere la parte più dura dagli asparagi, lavarli, tagliare le punte e tenere da parte e tagliare i gambi a pezzi di circa 1,5-2 cm. Lavare i pomodorini e tagliare in due se sono più grandi e lasciare interi quelli piccoli. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare e aggiungere i gambi degli asparagi. Cuocere per circa 5 minuti, unire anche la pasta e le punte e proseguire con la cottura per altri 5 minuti o secondo le abitudini. Mentre cuoce la pasta con gli asparagi, mettere sul fuoco una padella con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere i pomodorini e cuocere per circa 3-5 minuti e unire anche l'aglio tagliato molto fine e il prezzemol...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi