Passa ai contenuti principali

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio



Ingredienti :
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g ricotta
  • 20 g succo di limone
  • 75 g olio
  • 1 limone(la scorza)
  • 200 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato qb.
Preparazione  :
  1. Togliere il torsolo alle mele, sbucciare, tagliarle a fettine e irrorare con il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaio di zucchero dal peso totale, le mie non erano tanto dolci.
  2. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la ricotta e lavorare ancora con le fruste per incorporare.
  3. Unire l'olio a filo continuando a lavorare sempre, il succo di limone, la scorza grattugiata e la farina setacciata con il lievito.
  4. Mescolare per amalgamare per ottenere un crema densa e liscia.
  5. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato con diametro 18 - 20 cm, distribuire sopra le fettine di mele, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 65 minuti circa, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per circa 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  7. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato e servire.


Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto si direbbe che è molto morbido, buono per la mia delicata bocca.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, morbida e buona, grazie! Un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Sembra una nuvola questa torta, dev'essere davvero buonissima. Ti abbraccio forte e ti auguro una fine d'anno meravigliosa

    RispondiElimina
  3. Per me meglio il risotto questo lo passo ma deve essere buonissimo. Auguri mia cara di Buon Anno a te e Famiglia passa bene che ti porti salute e felicità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore Edvige e ti auguro un felice e sereno anno anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa... si vede benissimo quanto deve essere soffice!!! Complimenti questo dolce è veramente una meraviglia!!!
    Un abbraccio e un augurio per un sereno e felice 2018!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che era molto buona,grazie mille e un buon anno 2018 anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  5. questa ricetta sembra fatta per me che adoro la ricotta ! Tantissimi auguri per un felice 2018, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i dolci con la ricotta sono sempre una delizia, grazie mille e un augurio di un felice nuovo anno anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  6. Il tuo Blog è meraviglioso per questo sono diventata tua lettrice fissa (#291) ti va di ricambiare l'iscrizione? grazie ti aspetto qui http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della visita, dei complimenti e perché ti sei aggiunta. Con piacere verrò a trovarti, a presto !

      Elimina
  7. Risposte
    1. Che dire, era molto golosa, soffice e alta, in quanto ho dei stampi piccoli, forse un pò troppo, anche pensavo fossero più grandi da come era scritto sopra.

      Elimina
  8. L'ho provata, buonissima, umida come piace a me, a dir poco eccezionale, ho aggiunto un pi di cannella, ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti è piaciuta, grazie mille della fiducia, è una bella soddisfazione. Se ti fa piacere puoi mandarmi qualche foto per condividerla sul blog, e Facebook, per la rubrica, "Ricette da voi provate". Grazie ancora.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Verza stufata con cotechino

Insalata russa con pollo

Torta di datteri con crema al mascarpone

Torta di datteri con crema al mascarpone   INGREDIENTI   X  LA BASE : 350 gr farina 00  1 cucchiaino lievito per dolci  1 cucchiaino di cannella in polvere  400 gr datteri  1 cucchiaino bicarbonato  100 gr cioccolato a pezzi  250 gr margarina  200 gr zucchero  1 aroma vaniglia Paneangeli 3 uova  50 gr noci tritate grossolanamente PREPARAZIONE :   In una ciotola mescolare i datteri, 250 ml acqua bollente, il bicarbonato e il cioccolato, quindi metterli da parte. In una terrina lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Unire le uova uno alla volta, mescolando brevemente dopo l' aggiunta di ciascun uovo. Incorporare l' aroma di vaniglia, le noci, i datteri, la farina setacciata precedentemente con il lievito e la cannella e mescolare bene. Dividere il composto in due tortiere di diametro 24, unte in precedenza. Cuocere in forno caldo a 180° x circa 30 minuti ( prova stecchino )...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %