sabato 1 novembre 2014

Filoni ai semi di papavero e girasole

Filoni ai semi di papavero e girasole

Il pane fatto in casa è il miglior pane, sapendo che è fatto con cura e amore. Lo vedi impastare, lievitare, trasformare nella forma che si desidera, cuocere e poi, il finale che soddisfa di più, mangiarlo di gusto, pensando a ogni sua trasformazione, fino al arrivo in tavola. Questi filoni li ho fatti con dei semi di papavero e di girasole. Che soddisfazione e che buon gusto !!!

Ingredienti :

  • 1 Kg farina 00 il Molino Chiavazza
  • 100 gr semi di girasole
  • 20 gr semi di papavero
  • 550 ml acqua tiepida
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 75 ml olio extravergine d'oliva

Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne i semi e farli lavorare per circa 5 minuti, unire anche i semi di girasole e papavero e continuare a lavorare ancora per altri 3 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare circa  2 ore in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, dare la forma ai filoni, dividendo l'impasto in tre parti uguali e metterli in una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora, dopodiché infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura.
Lasciare raffreddare e servire come si vuole .....è buono con tutto !





10 commenti:

  1. Molto invitanti questi filoni, bravissima Claudia!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna e benvenuta ! Erano molto buoni ! Buon fine settimana ! :)

      Elimina
  2. Un pane delizioso bravissima !!!!

    RispondiElimina
  3. eh sí..il pane fatto in casa é tutta un'altra storia!! Buonooo!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vera,... è proprio così. Buona domenica !

      Elimina
  4. noi ne sappiamo qualcosa sulla bontà del pane fatto in casa! il tuo è strepitoso cara Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, siete esperti nel farlo e poi, mi sembra che avete le vostre proprie farine, che mi piacerebbe provarli ! Grazie e buona domenica ! :)

      Elimina
  5. LO SAI CHE SONO GOLOSA DI PANE HOMEMADE!!!!ADORO IL PANE CON I SEMI, OGGI HO SFORNATO PANE CON SEMI DI GIRASOLE E DI SESAMO, CON FARINA AI 7 CEREALI ED HA UN SAPORE INCREDIBILE, NON RIESCO PIU' A MANGIARE IL PANE DEL FORNAIO!!!!MI PIACE MOLTO LA FORMA DI FILONCINI CHE LI HAI DATO!!!!COMPLIMENTI CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora che profumino nella tua cucina ! Anche io raramente compro del pane, nel momento che non riesco proprio a farlo per via di tanti impegni, allora va comprato, se no, lo faccio in casa ed è molto buono e ci si può sbizzarrire nel farlo nelle forme desiderate e nel gusto ! Grazie Sabry e buon proseguimento di giornata ! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs