giovedì 20 novembre 2014

Orecchiette con cime di rapa e gorgonzola

Orecchiette con cime di rapa e gorgonzola

Da poco ho postato la pasta Orecchiette con broccoli, pomodori e noci, molto buona e siccome ci piace tantissimo abbinare la pasta alle verdure, eccomi nuovamente con un altra ricetta, ma questa volta con le cime di rapa, abbinata alla gorgonzola. Una pasta molto veloce, ma nello stesso tempo anche molto buona ...

Ingredienti per 6 persone :

  • 500 gr orecchiette fresche
  • 600 gr cime di rapa
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 gr gorgonzola
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

Lavare bene le cime di rapa, tagliarli a pezzettini più piccoli e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente salata, (tenere da parte l'acqua di cottura perché sarà cotta la pasta dentro).
In una padella capiente, soffriggere l'aglio a pezzettini insieme al peperoncino tagliato a rondelle per pochi secondi in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, unire le cime di rapa cotte e scolate e un mestolo di acqua di cottura. Salare, pepare e cuocere per circa 10 minuti. A questo punto aggiungere anche la gorgonzola e tenere sul fuoco per due minutini fino a che la gorgonzola diventerà una crema. Nel frattempo cuocere anche le orecchiette, scolarle e aggiungerle nella padella con il sugo. Insaporire per due minuti e spegnere. Servire calda !



10 commenti:

  1. Un abbinamento che mi piace moltissimo, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta proprio questo abbinamento sia con la pasta che con il riso ! A presto !

      Elimina
  2. Splendido mix di sapori. Devono essere buonissime!!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vera, molto buone, provare per credere ! :) Ciao, ciao !!

      Elimina
  3. Immagino il sapore e il profumo! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, una pasta molto veloce e nello stesso tempo molto buona ! :)

      Elimina
  4. Trovo che cime di rapa e gorgonzola siano un abbinamento azzeccatissimo. L'aggiunta del peperoncino, poi, rende tutto perfetto. Gran bel piatto Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia nella pasta non può mancare il peperoncino. I miei lo gradiscono molto e al dire da anche un buon gusto. La gorgonzola e le cime di rapa hanno reso il piatto speciale !Grazie Erica e a presto ! :)

      Elimina
  5. a casa mia questo piatto non manca mai, con un pugliese doc, solo che non metto il formaggio, faccio la ricetta originale!!!!brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Sabry, a me piace diversificare ed esperimentare in cucina, per non fare sempre le stesse cose. Grazie e a presto ! :)

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs